Il verde muschio nell’arredamento: portare l’aria di bosco in casa

Giardino verticale|Giardino verticale|Verde muschio|Design Biofilico|Design Biofilico

Utilizzare il verde muschio in casa contribuisce a creare una fresca sensazione di bosco

Il verde muschio può essere utilizzato in tutti gli ambienti di casa, dalla camera da letto, al bagno, fino al soggiorno, la cucina e lo studio. Infatti, oltre ad essere un colore perfetto per tinteggiare le pareti, può essere utilizzato come base per vari arredi, come librerie, madie, credenze e tavoli con set di sedie. Il risultato è un’atmosfera estremamente raffinata e regale.

suggerimenti per arredare casa con il questo colore sono tanti. Solo dopo aver trovato la giusta ispirazione, è possibile mettere in pratica alcuni consigli d’arredo, utili per non commettere banali errori di poco gusto.

Le caratteristiche del colore perfetto per ambientazioni raffinate

Questa particolare sfumatura di verde molto scura tendente al grigio, divenuta di tendenza tra i migliori progettisti d’interni è sempre più apprezzata per l’arredo di case eleganti e raffinate. Ovviamente, solo se abbinata ai giusti complementi d’arredo, come mobili, tessuti e tendaggi.

Verde muschio
Verde muschio come utilizzarlo nell’arredamento – shutterstock Ground Picture

Le pareti color verde muschio

Chi sceglie di tinteggiare le pareti con questa colorazione versatile può godere di un luogo accogliente e confortevole. Nello specifico, questa colorazione, che può essere utilizzata anche in varianti più chiare o più scure, si adatta ad ogni ambiente donandogli un elegante tocco di classe.

Nel caso in cui la stanza da tinteggiare sia abbastanza ampia, è possibile scegliere una tonalità di verde muschio più scura, alternandola a pareti bianche. Invece, nelle stanze di dimensioni ridotte è preferibile utilizzare nuances più chiare, quasi pastello, in grado di aumentarne percettivamente l’ampiezza.

Consigli d’arredo per la camera da letto

Utilizzare questo colore in camera da letto permette di ottenere svariati vantaggi e benefici sulla salute. Infatti, trasmette calma, pace e tranquillità. Inoltre, favorisce il sonno e una sensazione di benessere, specie utilizzata come tinta per un copriletto in seta.

Ovviamente, come anticipato, è perfetto anche per le pareti della camera da letto. In questo caso si abbina in maniera straordinaria a mobili dal design moderno dalle colorazioni chiare, come il beige e tutti gli altri colori neutri. Infine, grazie ad accessori ed elementi di arredo con dettagli particolari, magari in oro o argento, la camera da letto sarà ancora più elegante e raffinata.

Verde muschio
Verde muschio come utilizzarlo nell’arredamento – shutterstock Ground Picture

Come utilizzare questo colore in cucina?

Questo colore molto versatile, che si abbina molto bene a svariati materiali, è perfetto anche per l’arredo di una cucina moderna estremamente elegante e di classe, ma comunque dal gusto contemporaneo. Benvenuti, infatti, sono oggetti di arredo realizzati con materiali particolari, come il metallo, il rame e l’ottone. Top in marmo bianco e luminosa e pensili total white impreziositi da elementi di arredo dorati e pareti verde muschio.

E nel living room?

Il living room è l’ambiente di casa in cui ci si può sbizzarrire il più possibile con questo colore. Infatti, oltre alle pareti, per rendere ancora più accogliente e regale questo spazio è possibile inserire un set di divani verde muschio e stampe e quadri che richiamano questa tonalità.

Il risultato finale leggero e raffinato, grazie ad elementi d’arredo lussuosi, come un tavolino in legno scuro e particolari lampade, stupirà anche gli ospiti più esigenti.

Verde muschio
Verde muschio come utilizzarlo nell’arredamento – shutterstock Laci_10

Come utilizzare il verde muschio in bagno?

L’uso del colore verde muschio è affascinante anche in bagno. In questo caso per allestire un bagno originale è possibile introdurre:

  • pareti,
  • sanitari,
  • piastrelle.

Elementi verde muschio, che se abbinati ad elementi d’arredo di colore bianco puro e luminoso, faranno apparire il bagno come un’oasi di benessere.

L’abbinamento tra i due colori può avvenire anche al contrario. Ovvero optando per pareti bianche e tendaggi e tappeti su tono. Anche in bagno il risultato è elegante, confortevole e soprattutto originale e fuori dagli schemi.

Le idee per lo studio

Nonostante lo studio sia una camera non presente in tutte le abitazione, poter capire come arredarlo al meglio con il verde muschio è fondamentale, in quanto spesso può risultare abbastanza complesso. Per restare in stile classico/moderno è bene inserire elementi ed arredi color legno, sabbia o bianco, che si sposano alla perfezione con questa tonalità di verde.

Gli altri abbinamenti possibili con il color verde muschio, grazie ai quali è possibile ottenere un risultato d’arredo impeccabile, sono:

  • giallo
  • oro
  • arancione
  • rosa antico
  • beige
  • bianco
  • sabbia.

Invece, tra tutti gli accostamenti, quello da evitare è con il blu. In quanto entrambe le colorazioni sono fredde e renderebbero gli ambienti altrettanto freddi.

decorazioni
Verde muschio come utilizzarlo nell’arredamento – shutterstock Creative_Bird

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts