Il divano è il protagonista nell’arredo di un soggiorno. Questo è disponibile in dimensioni, modelli, forme, colori e finiture diverse tra loro. In questo modo crea in qualsiasi situazione un ambiente accogliente, funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.
Durante la progettazione dell’arredo del salotto di casa, la scelta del divano è molto importante. Questa deve essere fatta con cura e valutando diversi fattori, come lo spazio disponibile, lo stile d’arredo, il colore e l’utilizzo che se ne farà. Ma niente paura! Su ArredareModerno è possibile trovare, nell’ampia proposta di prodotti per l’arredo del salotto, il divano moderno perfetto per arredare il proprio living seguendo i trend e le tendenze del momento.
Divano: il modello adatto al proprio salotto
Per orientarsi nella vasta gamma di divani, diversi per forma, colore e design, e scegliere il divano adatto al proprio salotto prima di ogni cosa è necessario valutare le dimensioni dello spazio a disposizione. Ovviamente decidere quale divano acquistare dipende molto spesso anche dal budget che si ha a disposizione, e non solo dallo spazio libero in casa.
Ad ogni salotto il suo divano
È bene che le dimensioni del divano siano proporzionate a quelle della stanza, in modo da assicurare la massima libertà di movimento e non essere di intralcio. Inoltre, come accennato in precedenza, prima di acquistare un divano è necessario considerare l’uso che se ne farà quotidianamente. Chi, per esempio, è solito organizzare aperitivi, pranzi e cene, può scegliere per un divano resistente alle sollecitazioni e caratterizzato da materiali di facile manutenzione e pulizia. Mentre, per chi adora rilassarsi sul divano, guardare la TV e leggere un buon libro, la soluzione ideale è una comoda seduta ergonomica.
Come abbinare il colore del divano al resto dell’ambiente?
Non solo forma, dimensioni e design hanno la loro importanza nella scelta di un divano. Anche la scelta del colore ha una significativa importanza.
Chi adora un arredo dal carattere deciso può orientare la scelta su un divano dal tessuto scuro che appare imponente e risalta in tutto l’ambiente. Mentre, chi predilige spazi ampi e ariosi può decidere di acquistare un divano dal colore chiaro, in grado di rendere l’arredo della stanza leggera e soft.
Le diverse tipologie di divani
I divani moderni dal design made in Italy, presenti sul sito di ArredareModerno, sono altamente personalizzabili e in grado di rispondere a particolari gusti e specifiche esigenze. Attualmente, tra i modelli più diffusi ci sono divani moderni modulari, i divani con penisola o con chaise lounge, quelli angolari, con braccioli e poggiapiedi, o i divani pratici e lineari da 2, 3 o 4 posti, con o senza letto o contenitore. L’offerta è ampia! Ecco le caratteristiche dei principali modelli.
Divano a tre posti: per ambienti di classe e gusto
Definire la lunghezza standard di un divano a tre posti è abbastanza complicato in quanto ogni azienda definisce in maniera diversa la propria gamma di prodotti. In ogni caso, si può affermare che un divano a 3 posti va all’incirca dai 180 cm ai 240 cm. Questa tipologia di divani è pensata per arredare salotti e living room di medie e grandi dimensioni. Infatti, anche se collocati da soli hanno un forte impatto estetico. Tuttavia, l’ideale è abbinarli ad una o a più poltrone, o ad un altro divano a due o tre posti. Il risultato è una zona living accogliente e funzionale, specie se il divano scelto è il Divano Lars Bonaldo. Questo trasmette un’idea di comfort e relax perché composto da importanti cuscini e braccioli inclinati verso l’esterno. In più, la particolare base realizzata in metallo con piedini sottili e lineari conferisce al divano un aspetto apparentemente sospeso.
Il modello a 2 posti per ambienti di piccole dimensioni
Chi vive in un ambiente di piccole dimensioni non deve scoraggiarsi. Infatti, le opzioni per arredare un soggiorno con gusto e dare un tocco di modernità a tutto l’ambiente sono tante. Tra le più gettonate c’è il divano a due posti, una soluzione in grado di ottimizzare gli spazi e rispondere a diverse esigenze, anche estetiche. Il divano a due posti è il modello più piccolo tra i grandi imbottiti. Infatti, sono proprio le sue dimensioni ridotte che lo rendono perfetto per l’arredo di ambienti piccoli. Anche in questo caso non c’è un’unica misura standard.
La larghezza va dai 120 ai 180 cm, ma è possibile trovare in commercio modelli sia di larghezza inferiore, sia leggermente più larghi. Chi desidera arredare il salotto in maniera elegante e raffinata può farlo con il Divano Platz Désirée a 2 posti rivestito in pelle o con tessuto sfoderabile. Questo è un divano dal design ultramoderno che si contraddistingue per la struttura in legno massello, la base in metallo cromato lucido, e i volumi dei cuscini e dell’ampio bracciolo in gomma piuma.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- A livello mondiale, nel 2022, i Paesi con il più redditizio mercato dipoltrone e sofà sono stati USA, Cina, Germania, Francia e UK
- Il settore della produzione di mobili, come quello del settore moda, è uno dei settori in cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo. All’interno dell’UE, l’Italia, con una produzione da miliardi di euro. Infatti, secondo l’Osservatorio Economico degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, L’Italia risulta oggi un Paese affermato nell’export di prodotti di arredo, posizionandosi in quarta posizione, dopo Cina, Polonia e Germania.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it