Riuscire ad arredare un ufficio piccolo sfruttando al meglio l’ambiente e rendendolo piacevole è possibile. Ecco come ottimizzare ogni spazio.
Arredare un ufficio piccolo: come fare?
L’ufficio è uno degli spazi in cui si trascorrono molte ore della giornata, proprio per questo, è fondamentale che sia comodo, funzionale e piacevole.
In caso di dimensioni ridotte, però, può risultare più difficile del previsto arredarlo, rischiando di riempire troppo l’ambiente rendendolo caotico e poco pratico.
Grazie ad alcune accortezze, però, è possibile realizzare l’arredo perfetto per questo piccolo spazio.
Innanzitutto, è fondamentale evitare mobili inutili, riducendo l’arredo all’essenziale. Una scrivania, una comoda sedia, una libreria e qualche cassetto, tutto il necessario per avere un ufficio pratico ed ordinato, senza arredi di troppo.
Sarà necessario, poi, avere cura nella scelta della sedia. Questa dovrà essere ergonomica e capace di rispettare tutti i requisiti di sicurezza, garantendo la nostra salute. Tra i vari modelli disponibili sul mercato sarà necessario preferire quelli di piccole dimensioni.
La scrivania, infine, non dovrà essere eccessivamente ingombrante ed, ove possibile, sarà preferibile inserirne una ad isola. In questo modo, su un unico piano d’appoggio potranno lavorare più persone, riuscendo ad ottimizzare gli spazi garantendo comunque privacy e praticità.
Ottimizzare gli spazi
Se la superficie totale dell’ufficio è ridotta sarà possibile sfruttare l’ambiente in verticale. In questo modo, si eviterà di ridurre lo spazio calpestabile riuscendo ad organizzare tutto al meglio.
Ad esempio, infatti, si potranno inserire delle comode mensole da posizionare sopra alla scrivania. Così, sarà possibile avere tutto a portata di mano, disponendo ordinatamente libri, faldoni e documenti vari.
Attenzione, però, a scegliere mensole robuste e a non sovraccaricarle eccessivamente.
Per far sembrare l’ufficio più ampio, poi, si potranno inserire dei grandi specchi, capaci di creare illusioni ottiche e di riflettere la luce. In questo modo, l’ambiente risulterà più grande, luminoso e più piacevole da vivere.
Anche i colori delle pareti, infine, possono fare la differenza. Sarà bene preferire colori chiari, come il bianco, per rendere lo spazio più ampio. Tonalità scure rischierebbero di spegnere e rimpicciolire ulteriormente il piccolo ufficio.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo la legge, un ufficio deve possedere una superficie minima di 9 metri quadrati ed un altezza di almeno 2,70 metri. Inoltre, sarà fondamentale mettere a disposizione almeno 5 metri quadrati per ogni soggetto che lavora all’interno dell’ufficio. Gli ambienti di servizio potranno avere un’altezza inferiore pari a 2,40 metri.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it