Qual è il tipo di armadio a muro migliore in corridoio?

armadio a muro corridoio|abbellire un armadio

Dopo aver assunto, nel ‘500, la classica forma verticale, l’armadio a muro è un’oggetto di fondamentale importanza per la gestione degli spazi all’interno di un’abitazione. Il corridoio è un’area di passaggio, solitamente molto ristretta. Le tipologie di armadio a muro in corridoio da preferire, perciò, devono considerare il fattore spazio. Dall’armadio in contrassegno, all’armadio a scomparsa, le possibilità da poter considerare sono davvero numerose.

Contenitori zona notte, una soluzione pratica per la camera da letto

I vantaggi di un armadio a muro in corridoio

Il corridoio è uno, fra gli spazi di un’abitazione, solitamente meno sfruttato. Dalle dimensioni solitamente ristrette ed utilizzato quasi unicamente come luogo di passaggio, il corridoio viene quasi sempre sfruttato pochissimo. Questo spazio, però, può essere utilizzato in maniera altamente funzionale. Un armadio a muro all’interno del corridoio, infatti, può aiutare a contenere tutti gli oggetti per i quali non si è ancora trovata adeguata sistemazione, senza che questi creino più disordine o intralci.

Quali sono le diverse tipologie di armadio a muro per corridoio?

Per evitare di incorrere in soluzioni utili ma poco estetiche, sarà necessario prendere in considerazione alcuni aspetti nella scelta del miglior armadio a muro in corridoio. Innanzitutto, si dovrà optare sempre per una soluzione semplice ed essenziale, soprattutto in casi di corridoi molto stretti. Anche il colore, inoltre, dovrà essere scelto in modo da non risaltare la ristrettezza tipica dello spazio. Così facendo, funzionalità ed essenzialità si uniranno al design e l’armadio a muro donerà al corridoio anche un tocco di stile. Quali sono le tipologie di armadio a muro per il corridoio?

  • armadio in contrassegno
  •  a specchio
  • armadio a scomparsa
  • su misura
  • armadio a muro con seduta

Armadio in contrassegno

Il contrassegno è il materiale più economico da utilizzare, per la scelta di un armadio a muro da corridoio. Si tratta, probabilmente, della scelta più economica, ma ugualmente funzionale. Si tratta di un materiale molto leggero che, però, risulta essere altamente resistente. Il vantaggio di un armadio a muro costruito in contrassegno riguarda, oltre che l’aspetto economico, anche quello estetico. In questo caso, infatti, è possibile far costruire un armadio su misura. Il numero dei cassetti, la loro capienza e gli arricchimenti vari, così, potranno essere scelti unicamente sulla base del proprio gusto personale, oltre che alle varie necessità.

armadio a muro corridoio
Qual è il tipo d’armadio a muro migliore in corridoio?- Pixabay di huynguyenlambao

Armadio a specchio

L’armadio a specchio è una fra le scelte migliori, in caso di corridoi dalle dimensioni davvero ristrette. La superficie specchiata, infatti, tende naturalmente a far apparire ogni ambiente più grande e meno soffocante. Inoltre, lo specchio rifletterebbe la luce e donerebbe al corridoio una quantità di luce elevata. Gli specchi, inoltre, si abbinano facilmente con ogni tipo di arredamento, dal classico al moderno, senza risultare mai fuori  luogo.

Armadio a scomparsa

Questo tipo di armadio a muro è la scelta più adottata per il corridoio. Gli armadi a scomparsa, infatti, grazie alle loro vaste dimensioni, sono in grado di contenere al proprio interno numerosissimi oggetti. Uno fra i vantaggi di questo particolare tipo di oggetto d’arredamento, inoltre, è quello di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante, tanto da perdere le sembianze classiche di un armadio. Per trarre il massimo vantaggio dall’armadio a scomparsa, la scelta del suo colore è di fondamentale importanza. La cromatura, infatti, dovrà essere molto simile, se non identica, a quella delle pareti circostanti. In questo modo, infatti, l’armadio tenderà a camuffarsi con la parete d’appoggio e a mimetizzarsi con questa.

Armadio su misura

Quando gli spazi sono tanto ristretti, da non poter valutare nessuna delle opzioni citate, l’unica soluzione è quella di optare per un armadio su misura. Anche in questo caso, la scelta del colore e del materiale da costruzione sono di fondamentale importanza per ricavare i maggiori risultati.

Armadio a muro con seduta

Fra le ante principali di questa tipologia di armadio da corridoio, si trova una piccola panca, la cui funzione può essere molto versatile. Questa panca, infatti, può essere utilizzata sia come una seduta classica, ma anche come baule, all’interno del quale posizionare ulteriori oggetti. L’armadio a muro con seduta è la soluzione perfetta, soprattutto se si vuole posizionare quest’oggetto di arredamento nei pressi dell’ingresso. Inoltre, si tratta del tipo di armadio più particolare in commercio, in grado di donare molta classe all’ambiente.

Arredare l’ingresso con il mobile adatto

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Rapporto di Previsioni Csil sul settore dell’arredamento in Italia negli anni 2021-2023 ha indicato che i consumi della popolazione italiana in materia di mobili avrà, nel corso del biennio 2022-2023, un tasso medio annuo del 4,7%. Durante il 2021, poi, le previsioni parlano di un ritorno a spese maggiori nel settore arredamento.
  • La superficie media di un’abitazione per le famiglie italiane è pari a 117 metri quadrati. Si stima, così, che la somma complessiva della superficie delle abitazioni italiane sia pari a  4 miliardi di metri quadrati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts