Lavorare da casa può essere una vera comodità. Dopotutto, la pandemia ci ha mostrato tutte le potenzialità dello smart working e per molti non è certo facile tornare alla frenetica vita da ufficio. Ci sono aziende italiane che offrono lavoro da casa?
Trasferirsi all’estero per lavoro: i consigli su dove andare e come partire
Come lavorare da casa
Lavorare da remoto è ormai una realtà sempre più consolidata. Niente traffico, niente cibo precotto per la pausa pranzo e la comodità dei propri spazi. Un lavoro che può quasi sembrare un sogno. Ecco perché sempre più persone si stanno orientando verso un’attività di lavoro a distanza. Sicuramente, la prima cosa da capire è quale tuoi di lavoro è più adatto alle nostre capacità. Tra i lavori da casa, i più comuni sono:
- call center
- attività d’ufficio
- servizio clienti per multinazionali
- copywriting e servizi di scrittura
- traduttore
- grafico
- designer
- social media manager
- imbustatore
- designer di siti web
- lettore di audiolibri
- digital marketing
- riparazioni di elettrodomestici ed elettronica
- riparazioni sartoriali
Le aziende italiane che offrono lavoro da casa
Non vi è quindi una lista precisa di aziende italiane e non è possibile stilarla di tutte quelle che offrono (o possono offrire) lavoro da casa. Certo è che molte imprese innovative si stanno affacciando a questa nuova modalità di lavoro, che permette di conciliare meglio vita privata e impiego. Il consiglio quindi, è quello di mandare il proprio curriculum alle aziende italiane orientate al futuro, quelle che lavorano per obiettivi anziché seguendo il principio della paga oraria. L’importante è seguire sempre le proprie attitudini e presentarsi motivati e proattivi.
Consigli per lavorare da casa
Molte persone che iniziano a lavorare da casa non hanno idea di cosa bisogna fare per tenere elevata la produttività e definire i confini tra lavoro e vita privata Ecco quindi qualche consigli prima di partire con la tua ricerca di lavoro a distanza:
- Definisci lo spazio di lavoro
- Datti degli orari
- Dormi il giusto
- Fai delle pause
- Esci ogni tanto
- Crea ina lista delle cose da fare
- Fai esercizio fisico
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dopo un anno esatto dal primo lockdown, a marzo 2021, l’Osservatorio ha stimato che erano 5,37 milioni le persone in smart working in italia, di cui 1,95 milioni nelle grandi imprese, 830mila nelle PMI, 1,15 milioni nelle microimprese e 1,44 milioni nella PA.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it