Le case di nuova costruzione sono sempre più spesso di dimensioni contenute rispetto al passato. Per questo oggi, progettare una di casa di 50 mq rettangolare significa avere a che fare con una casa di dimensioni medie. In 50 mq si può tranquillamente realizzare un progetto impeccabile, senza rinunciare al comfort e all’estetica.
Progettare una di casa di 50 mq rettangolare sfruttando tutto lo spazio
Indipendentemente dalle dimensioni di una casa, sfruttare al meglio i metri quadrati disponibili è l’obiettivo di qualsiasi progetto d’interni. Ma a maggior ragione, questo vale per una casa di dimensioni piccole o medie, come lo è una casa di 50 mq.
Per ottenere soluzioni abitative comode, bisogna innanzitutto studiare il progetto, limitando il più possibile gli spazi inutilizzati e chiusi. Largo quindi alle soluzioni open-space per la zona giorno. Così facendo si evita di avere stanze piccole e anguste.
Unire l’ingresso con zona giorno e cucina, darà alla zona più abitata della casa, maggior respiro e luminosità.
La cucina diventa in questo tipo di configurazione il punto focale funzionale ed estetico. La soluzione open-space evita che si usino doppi arredi, come un tavolo in cucina e uno in sala da pranzo, che andrebbero ad occupare ulteriormente lo spazio utilizzabile per altro. Se si vuole mantenere delle divisioni si può sempre ricorrere a pareti divisorie interne in vetro, per separare le zone lasciando comunque passare la luce.
Quello che ovviamente andrà separato dalla zona giorno è la zona notte. Il modo migliore per organizzarla è quello di creare un disimpegno che faccia da filtro anche rispetto alla zona del bagno. In genere per l’accesso al bagno, il disimpegno viene richiesto e indicato anche nel regolamento edilizio del Comune.
In una casa di 50 mq, il bagno difficilmente sarà di grandi dimensioni. Pertanto anche in questa stanza di deve tutti quegli accorgimenti consigliati di solito per i bagni piccoli. Come ad esempio optare per sanitari e mobili sospesi.
Idee per arredare una casa di 50 mq
In base al D.M. 5 luglio 1975 una casa destinata a una famiglia di tre persone dovrebbe avere una superficie di almeno 42 mq, per quattro persone si parla invece di circa 56 mq.
Una casa di 50 mq è quindi abbastanza ampia. Tuttavia è bene far sì che gli spazi risultino il più possibile scorrevoli, senza troppi ostacoli sul cammino. Per arredarla quindi meglio evitare troppi complementi d’arredo e mobili inutili.
Fondamentale è rendere il più possibile luminose le stanze, innanzitutto valorizzando la luce naturale. Collocando quindi i mobili come il tavolo da pranzo, l’angolo da lavoro, il piano di lavoro della cucina, il più possibile vicino alle finestre. O disponendo le lampade, in ogni punto di casa anche negli angoli. La luce, farà sembra lo spazio più grande così come usare i colori chiari e gli specchi.
Se la zona giorno non è molto ampia, la luminosità e il contatto visivo tra i vari ambienti sono indispensabili. Cucina, zona pranzo e zona relax possono così essere separare usando solo gli arredi, come ad esempio una libreria free-standing.
Infine, per sfruttare meglio lo spazio si può optare per mobili multifunzione. Come pouf e letti con contenitori, divani letto o consolle che diventano tavoli.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Da una comparazione internazionale emerge che la dimensione media delle case abitate dagli italiani è di 81 mq. Decisamente più piccole rispetto alla media di altri paesi del mondo come quelle giapponesi di 95mq, quelle spagnole di 97 mq, le case tedesche 109 mq e quelle francesi di 112 mq.
- Il Rapporto “Gli immobili in Italia” 2019, dell’Agenzia delle Entrate riporta (dati del del 2016) la superficie abitativa a disposizione per abitante, come media regionale). La media italiana è di 67 metri quadri per cittadino, anche se le differenze regionali sono notevoli. In Lombardia per esempio ci si assesta sui 61 metri quadri. Nei paesini con meno di 5000 abitanti la superficie media è di 122 metri quadri, contro i 100 metri delle metropoli.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it