La casa più costosa d’Italia si trova a Milano ed ha un valore di 40 milioni di euro. Si tratta di una villa rinascimentale in zona Pagano, a pochissimi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio e dal Castello Sforzesco. Questa villa si classifica al primo posto fra le case italiane più costose per il prezzo medio a metro quadro: 11.341 euro/mq.
Le diverse tipologie di case nel mondo: ecco le 11 più famose
L’immobile più costoso d’Italia
Al primo posto fra le case più costose nel territorio italiano si trova la villa ottocentesca in zona Pagano. Gli interni di questa abitazione sono completamente ristrutturati, ma lo stile rinascimentale è rimasto, comunque, immutato. Si tratta di una villa da 4 piani totali, collegati attraverso un’affascinante scala principale, un ascensore ed un’ulteriore scala di servizio. Gli interni sono l’elemento principale e conferiscono valore inestimabile alla villa: boiserie, marmo e legno pregiato fanno da copertina alla lussuosissima casa milanese. Al primo piano, si trova un tunnel che collega le numerosissime camere alla dependance. Biblioteche private, salone verandato, camere per gli ospiti ed alloggi per il personale di servizio sono soltanto alcuni fra i servizi che la villa milanese offre. La casa, inoltre, è circondata da una piscina vastissima. Oltre al valore più alto rapportato fra prezzo e metro quadro, a rendere la villa milanese la più cara in assoluto contribuisce il suo valore: è quotata, infatti, a +223% rispetto alla media cittadina (esattamente il triplo di ogni altra abitazione). Quali sono le altre case più costose d’Italia? Subito dopo la villa milanese, si posizionano:
- la villa toscana da 800mq
- Villa Solana (Porto Cervo, Sardegna)
Villa Solana
La secondo casa più costosa d’Italia si trova a Porto Cervo (Sardegna), sulla collina di Miata. Il suo design rispetta il tipico arredamento sardo con pietra a vista, ma il suo interno si caratterizza per lo stile moderno: le ampie vetrate, infatti, lineari e minimal, si affacciano su tutta la Costa Smeralda. La villa sarda è dotata di:
- 8 camere da letto
- 10 bagni
- 18 camere per gli ospiti
- piscine
- palestra
La terrazza principale ha quasi la forma di una barca. La forma della piscina principale, invece, richiama quella di una chiave musicale. L’esterno della casa è lungo 25 metri ed è composto interamente da marmo. Il prezzo di vendita è di 18 milioni di euro.
La villa ottocentesca toscana
Al terzo posto fra le case più costose d’Italia si trova una villa dallo stile tardo-rinascimentale. Si trova a Firenze ed ha una vista dominante su tutta la vallata di Pistoia. Gli interni sono il simbolo del passaggio di numerosissimi artisti italiani:
- Mariano Coppedè
- Giuseppe Michelucci
- Pietro Baldoncoli
- Francesco Morini
Dopo un lungo percorso alberato, si accede alla magnificente villa. Appena entrati, l’abitazione offre un ampio e decoratissimo atrio con due scale ed una ringhiera in ferro battuto. Da qui, si accede al salone principale, rivestito completamente in legno e dall’arredamento suggestivo. In questa stanza, infatti, si trovano grandi tavoli in legno pregiato, caminetti, biliardo e pavimenti decorati. All’esterno della villa, si estende un’area verde pari a 6,5 acri. Oliveti e boschi cedui occupano 40 ettari, mentre la piscina principale è lunga circa 80 metri ed è alimentata da acque sorgive. Il prezzo dell’immobile ammonta a 17 milioni di euro.
Il quartiere più sostenibile d’Europa verrà costruito a Milano
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La casa più costosa, in assoluto, al mondo si trova in India, per la precisione a Mumbai. Si tratta di un grattacielo di 27 piani, valutato intorno ai 2 miliardi di dollari. Il grattacielo indiano è alto 170 metri e si estende su una superficie di 37 mila metri quadri. Al suo interno si trovano palestre, 9 ascensori, un cinema da 50 posti, sale da ballo e numerosissime camere. Il parcheggio interno è pensato per contenere fino a 160 automobili.
- Fra le case più lussuose e costose case al mondo, si trova The One. Si tratta di una villa completamente vetrata situata nel quartiere di Bel Air. La villa ha a disposizione 42 bagni, una pista da bowling, un cinema da 30 posti, 21 camere da letto ed una master suite di 5.500 metri quadri. Il valore è di 350 milioni di dollari.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it