Pantone 2022 Very Peri per una casa di tendenza

Pantone 2022 very peri come usarlo per arredare casa|Pantone 2022 very peri per un soggiorno di tendenza

Designato come colore dell’anno Pantone 2022 Very Peri è una nuova tonalità di blu infusa di rosso-viola. 

Ogni anno, dal 2000, l’azienda Pantone nomina il Color of the Year, nuance che influenzerà le tendenze in ogni campo della creatività: della moda all’interior design alla grafica. Una scelta mai casuale, poiché ogni anno nelle motivazioni individuano e raccontano alcuni aspetti della nostra contemporaneità.

L’influenza dei colori nell’arredamento

Perché il Pantone 2022 Very Peri è il colore dell’anno

Il colore scelto dal Pantone Color Institute come colore dell’anno è una tonalità di blu, con una punta di rosso leggermente tendente al viola. Pantone Very Peri è per la prima volta nella storia di questa iniziativa un nuovo colore. Un scelta così fatta per essere un nuovo stimolo creativo per tutti. Stando a quanto dichiarato da Pantone con questa nuance si intende comunicare una spensierata sicurezza e un’audace curiosità. Ponendosi come ambasciatore di una nuova prospettiva, questo colore abbraccia le qualità dei blu, simbolo di calma e profondità con un sottotono viola e rosso, che aggiungono vivacità.

Ogni anno ormai da 12 anni Pantone Color Institute si riunisce due volte l’anno in una capitale europea ed organizza un meeting durante il quale, viene scelto un colore per l’anno successivo.

 Pantone 2022 Very Peri nasce quindi come risposta ad un periodo di profonda incertezza in risposta alla quale si vuole infondere gioia e vitalità.

Pantone 2022 very peri per un soggiorno di tendenza
Pantone 2022 very peri per una casa di tendenza – Shutterstock di sommthink

Usare Very Peri nell’interior design

Very Peri è una colore audace, curioso e intrigante. Sceglierlo per arredare casa può sembrare una scelta coraggiosa, ma in verità se associato ai colori può risultare di sicuro effetto in ogni stanza di casa.

Per rinnovare le pareti, può essere scelto come colore di base della carta da parati o in versione piastrella per i rivestimenti dei bagni o della cucina.

In cucina lo si può introdurre anche come colore dei rubinetti e il top o addirittura usarlo come rivestimento delle ante dei mobili. Se scelto per gli arredi questi senza dubbio cattureranno l’attenzione. In questo caso meglio optare per prodotti dalle forme interessanti capaci di possano fungere da vero punto focale. Come il divano in soggiorno o la testiera del letto in camera.

Il Very Peri si può inserire in casa anche senza dover necessariamente stravolgere gli ambienti. Basta focalizzarsi sui dettagli. Quindi, se cambiare la testiera sembra troppo azzardato, il letto può diventare di tendenza anche solo utilizzando piumini o biancheria sui toni del colore Pantone 2022. 

Allo stesso modo in soggiorno, una stampa o un vaso in color Very Pery, avranno lo stesso effetto, così come anche i cuscini e il tappeto.

Anche in bagno si può invece giocare con i dettagli per non rinunciare al colore di tendenza. Oltre al tappeto, anche qui si possono inserire gli asciugamani e gli accappatoi, la cesta per la biancheria e altri accessori per la stanza da bagno color Very Peri.

Oltre lo specchio: scegliere gli accessori per il bagno per personalizzare l’ambiente

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Pantone Color of the Year è frutto di una valutazione attenta e di un analisi delle tendenze che possono provenire dagli ambiti più svariati.
  • Oltre al colore dell’anno, Pantone suggerisce anche una serie palette cromatiche da abbinare, ideate per suggerire ed ispirare i creativi di tutto il mondo.
  • Secondo i dati di un sondaggio di YouGov condotto in 10 paesi di quattro continenti il colore più popolare in tutto il mondo è il blu. Questo colore è preferito da circa lo stesso numero di bianchi (30%), neri (35%) e ispanici (35%). Il secondo colore preferito invece cambia da paese a paese. In Thailandia, Stati Uniti e Cina è il verde, mentre in Indonesia, Singapore, Germania e Gran Bretagna è il rosso, ad Hong Kong invece è il colore viola.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts