Il mercato immobiliare italiano è un mondo molto vivace e solitamente positivo, il 2021 è stato un anno di ripresa, infatti nella prima metà dell’anno sono state registrate molte transazioni. In media nel bel paese, necessitano almeno 7 mesi per vendere una casa. Gli immobili sono il punto di riferimento per ogni cittadino, la casa è ciò che più si avvicina al nostro rifugio dal mondo e gli italiani non hanno rinunciato ai loro desideri. Le case più richieste sono dotate di sistemi digitali ed efficienze energetiche alte. Il tutto conduce ad una domanda: quante case vengono vendute in Italia ogni anno?
I tempi di vendita degli immobili: 114 in media i giorni per vendere casa nelle grandi città
Quante case vengono vendute in Italia ogni anno: i dati
Abbiamo lasciato alle spalle il 2021, il blocco pandemico e il calo di vita sociale, ma lo ricordiamo come un anno positivo per il mercato immobiliare. L’anno scorso sono state vendute molte proprietà, nonostante la situazione di blocco post-pandemico, il mercato immobiliare non si è fermato. Il 40% degli italiani si è affidato a internet per valutare la propria casa, nonostante sia un metodo non preciso ed esaustivo per una vera e propria perizia. Vediamo ora quali sono stati i dati relativi al settore.
- Il numero delle transazioni è da posizionare al principio. Perché il 2021 si è concluso con un buon aumento delle transazioni rispetto agli anni precedenti. Pari al +62% rispetto al 2020.
- Immobili con tre locali, i dati parlano chiaro, nel secondo quarter del 2021 i clienti hanno preferito immobili con tre locali. Si parla di una superficie media pari a 112 mq.
- Riduzione media degli immobili sul mercato, l’aumento della domanda ha fatto sì che i giorni in cui un immobile rimaneva in vendita diminuissero. Si tratta di 141 giorni contro i 168 giorni nello stesso periodo ma nel 2020.
- Aumento mutui erogati, l’aumento delle vendite nel settore immobiliare ha fatto sì che aumentassero anche le erogazioni dei mutui. I dati raccontano di un aumento femminile pari al 44% e maschile del 59%.
Le soluzioni preferite dagli italiani: quali sono?
Il trilocale è stato preferito dal ben 40,5% della popolazione italiana, ma il restante, cos’ha scelto? Si tratta di una percentuale minore, ma comunque distinta dalla precedente, infatti, il 24,6% della popolazione ha scelto un quadrilocale. La situazione pandemica ha portato tante famiglie ad allontanarsi dalle grandi città, in cerca di un posto dove rilassarsi e godersi la natura. Infatti, è bene chiamarla rivincita per quei piccoli capoluoghi di provincia, che sono ritornati in carreggiata in modo deciso. I tempi di vendita nella grandi città sono pari a 62 giorni a Milano, 149 giorni a Bari, 143 a Palermo e 63 giorni a Bologna.
Mercato immobiliare Milano I semestre 2021: la città vede prezzi in aumento e domanda vivace
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La richiesta di prodotti per una smart home risulta essere sempre di più in aumento. Degli intervistati, il 63% desidera una sicurezza domestica smart, il 63% desidera controlli climatici smart per la casa, il 58% desidera un’illuminazione smart e il 56% desidera dispositivi di sicurezza come rilevatori di monossido di carbonio e luci notturne.
- Se stai vendendo una casa, assicurati di prestare attenzione ai primi secondi durante i quali entra un potenziale acquirente. È molto probabile che si decidano entro un minuto circa, questo vuol dire che anche se il tuo discorso di vendita continua per diverse ore o giù di lì, è davvero improbabile che faccia meglio di una prima impressione del cliente.
- I nostri antenati abbandonarono gradualmente lo stile di vita di cacciatori-raccoglitori. Questo cambiamento era tutt’altro che globale e le società di cacciatori-raccoglitori sopravvivono ancora oggi in alcune aree del mondo. Ma segnò una transizione verso una società agraria, una transizione che preannunciava anche l’avvento della proprietà della casa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it