Natale alternativo: cosa fare in casa durante la vigilia

vigilia natale modo alternativo|vigilia alternativa in casa cosa fare

Il 24 dicembre è, per tradizione, il giorno in cui si festeggiano i Santi Antenati di Gesù. Nel corso del tempo, però, il giorno della vigilia è diventato simbolo di relax. Che si scelga di passarlo fra amici o si preferisca trascorrerlo in famiglia, passare questa festa in casa è un modo per divertirsi e condividere del tempo insieme. Si può scegliere di cucinare, giocare, preparare dei biscotti o di fare qualsiasi cosa si abbia voglia.

Tante attività da fare con i bambini a Natale

Come trascorrere la vigilia in casa in modo alternativo

Il 24 dicembre è un giorno che, per tradizione, si passa in compagnia. Non c’è niente di più piacevole che trascorrere questa festività a casa, al calore del camino e circondati da addobbi natalizi. Condividere quest’atmosfera con le persone più care sarà un piacevolissimo ricordo da conservare nel tempo. Bisogna, però, pensare a cosa fare con la gente con cui si condividerà questo giorno Ci sono moltissime opzioni, ognuna più valida dell’altra e ciascuna di queste sarà in grado di garantire un ottimo risultato. Cosa fare di alternativo in casa durante la vigilia? Si potrebbe scegliere fra queste opzioni:

  • Giocare a un gioco da tavola. I giochi da tavola sono, da sempre, il simbolo delle serate in compagnia. Sono, infatti, un’opportunità per conoscersi meglio e far volar via il tempo in allegria. Quale scegliere? In commercio ce ne sono a migliaia, dai giochi investigativi, a quelli più fantasiosi ed in cui bisogna mettere all’opera la propria fantasia. Se, poi, si volesse optare per qualcosa di più alternativo, si potrebbe pensare di costruire tutti insieme un gioco su misura: fatti a posta, cioè, per i partecipanti. Con un po’ di ingegno ed inventiva, si riuscirà sicuramente a creare qualcosa di originale.
  • Preparare dei biscotti natalizi. Preparare dei biscotti è sempre un’ottima idea. Prepararli in compagnia, poi, rende questa attività ancor più rilassante. Fare i biscotti natalizi lascia ampio spazio ai gusti ed alle preferenze di ognuno. Si può scegliere di prepararli con la cannella, allo zenzero, al cioccolato ed in tantissimi altri modi. La cosa più divertente di questa attività, però, riguarda la forma da dare ai biscotti. Ci sono moltissimi stampi disponibili dalle forme più varie: renna, slitta, stella cometa, albero di natale, angeli etc. Con un po’ di pazienza, poi, si potrebbe passare alla fase della decorazione. Una sac à poche è lo strumento ideale da utilizzare.
  • Vestirsi a tema e guardare un film. Soprattutto se si trascorre la vigilia con gli amici, vestirsi a tema, preparare degli spuntini e guardare un film è la scelta giusta. Durante il periodo natalizio, i negozi di abbigliamento sono colmi di vestiari a tema: ciabatte, felpe, maglioni, pigiami. Si potrebbe pensare di passare un pomeriggio con gli amici per scegliere qualche capo di abbigliamento, poi tornare a casa e godersi un film in compagnia.
  • Impacchettare i regali. Preparare delle confezioni personalizzate insieme ad un bigliettino di auguri potrebbe essere una scelta alternativa. In questo modo, i regali saranno davvero unici.
  • Preparare la cena. Cucinare la cena è forse una fra le attività più gettonate. Ogni invitato potrebbe preparare un piatto e condividerlo, poi, con il resto dei partecipanti. Ci sono numerose idee per cucinare piatti sfiziosi: sia per quelli che amano la cucina, sia per chi ,ai fornelli, potrebbe essere un po’ negato.
  • Raccontare storie. Soprattutto se in presenza di bambini, raccontare delle storie natalizie e delle leggende servirà per rendere più calorosa l’atmosfera natalizia.

E se si dovesse passare la vigilia da soli? Leggere un buon libro, dedicarsi alla cura di sé oppure ordinarsi la cena potrebbero essere tutte scelte necessarie per passare una tranquilla serata di relax.

vigilia natale modo alternativo
Natale alternativo: cosa fare in casa durante la vigilia- Pixabay di JillWellington

Alcune leggende sulla vigilia di Natale

Ci sono numerosissime leggende e racconti popolari che riguardano il giorno della vigilia: da quelle strettamente religiose a quelle, invece, tipiche di alcune culture del sud Italia, ma comunque caratterizzate da elementi religiosi. Fra queste ultime la più famosa riguarda la leggenda del misterioso principe Raimondo di Sangro Sansevero. La storia è ambientata a Napoli e racconta che, ogni 24 dicembre, dalle finestre del suo palazzo ormai disabitato, si vedano candele e fiammelle accese. Si dice, poi, che dall’abitazione, il giorno della vigilia, si sentano musiche e canti religiosi. Un ulteriore leggenda lucana racconta, invece, di uomini che, nati il 24 dicembre, si trasformassero in lupi mannari soltanto nei 3 giorni antecedenti al Natale. Questa trasformazione sarebbe stata una sorta di punizione divina, per essere nati lo stesso giorno di Gesù.

Natale green: addobbi sostenibili per camini e finestre

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia afferma che, a causa della paura dei contagi da Covid-19, 1 regalo su 3 è stato acquistato già dal mese di novembre.
  • Fra i regali più scelti per il Natale 2021 ci sono: prodotti gastronomici (75,2%), libri (55%), giocattoli (54,4%)
  • La categoria di regalo che è cresciuta di più rispetto al 2020 è quella degli smartphone. Le vendite, infatti, sono aumentate del 10%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts