Come organizzarsi per l’anno nuovo: cosa pianificare?

Come organizzarsi per l'anno nuovo cosa pianificare|Come organizzarsi per l'anno nuovo cosa pianificare

Come organizzarsi per l’anno nuovo: cosa pianificare? Con il nuovo anno arrivano anche i buoni propositi e tanta voglia di realizzare nuovi progetti. Per far si che ciò accada è importante avere gli strumenti giusti, utili a realizzare tutto ciò che si desidera. Per evitare di non riuscire a far nulla e avere rimpianti, meglio organizzarsi per tempo. Il tempo è l’unica risorsa che non ha prezzo, per questo meglio usarlo in maniera efficace. Pianificare aiuta a pensare cosa si vuole ottenere e verificare se si è sulla giusta rotta per il raggiungimento di determinati obiettivi. Non a caso, la pianificazione è infatti la capacità di organizzare le proprie attività in modo da poter raggiungere i propri obiettivi nel tempo che si ha a disposizione.

L’importanza della pianificazione

Pianificare significa regolare, organizzare, progettare secondo un piano ben preciso situazioni, avvenimenti ed eventi. Infatti, tutte le aziende che hanno una determinata struttura pianificano con largo anticipo le loro mosse. Quindi, alla base di una buona pianificazione c’è un buon metodo per organizzarsi in anticipo in funzione di ciò che si vuole realizzare, che sia il lancio di un prodotto, una vacanza, un obiettivo lavorativo o affettivo. La pianificazione nasce dall’immaginazione di quello che vogliamo che avvenga. Per questo, se si è in grado di immaginare, si è anche in grado di strutturare le azioni necessarie per realizzare e rendere reale quello che semplicemente nasce come un pensiero. Infatti, la pianificazione consiste nel pensare in anticipo e in modo strutturato una serie di azioni in modo che seguano un determinato percorso.

Come organizzarsi per l'anno nuovo cosa pianificare
Come organizzarsi per l’anno nuovo cosa pianificare – shutterstock foto di EPStudio20

La strada da seguire

Grazie alla pianificazione si è in grado di definire tutte le attività utili a raggiungere il risultato finale. Pertanto, è importante tenere presente le molte variabili in modo da percorrere la strada migliore. Può essere quella più veloce, quella più economica, o quella più lunga ma più sicura. La cosa importante è scegliere la via che si è in grado di seguire, con i propri tempi e modi in modo da riuscire ad arrivare con serenità al risultato. Si può pianificare individualmente contando semplicemente sulle proprie forze e capacità oppure delegare una parte delle attività a chi ha altre skills.

Less Is More

Piuttosto che fare mille cose è meglio focalizzarsi su poche cose, ma giuste, ovvero quelle che concernono i risultati desiderati. Infatti, all’inizio “less is more”. Il consiglio è quello di essere sostenibile e per farlo è bene non scegliere più di tre obiettivi, se grandi, e al massimo 5 obiettivi, se più piccoli e più semplici da realizzare. Quindi, meglio scegliere meno obiettivi, ma essere sicuri di poterli portare a termine e inglobarli nella routine di tutti i giorni piuttosto che non realizzarne nessuno e ottenere solo un calo di autostima. Inoltre, è bene evitare di fare qualcosa solo perché la fanno gli altri. Meglio scegliere solo ciò che serve a percorrere la strada che porta al raggiungimento dei propri desideri. Ciò evita elevati stati di stress e permette di seguire ciò che si pianifica con benessere e tranquillità. Un modo semplice per decidere cosa perseguire e cosa evitare è dare un’occhiata all’anno passato e riflettere su tutto quello che ha funzionato e ha avuto riscontri positivi.

Come individuare e scegliere i buoni propositi per l’anno nuovo

Da buoni propositi a realtà

Una volta fatta una bella riflessione sull’anno appena trascorso è bene dare una ripulita a tutto ciò che non ha funzionato. Ciò aiuta a ragionare su come organizzarsi per l’anno nuovo. È bene scrivere e appuntare le proprie abitudini, gli obiettivi, e tutto quello che si ha voglia di fare. Il consiglio è quello di ragionare per macroaree e sottocategorie per dividere i buoni propositi per le finanze, quelli per la tua salute, quelli per gli affetti e quelli per la casa. Per di più è bene tenere nota anche di tutte le entrate e uscite. Specialmente in questi tempi di crisi è importante avere dei risparmi da parte e fonti di guadagno per una sicurezza economica anche negli anni più duri.

Decluttering: vivere al meglio il nostro habitat

Il calendario per il nuovo anno

Avere un piano di azione trasforma il futuro in qualcosa di intrigante. Pianificare significa raggiungere specifici traguardi in un determinato periodo di tempo. Spesso non si riesce a fare ciò si vuole per i troppi impegni. Considerare anche gli “appuntamenti fissi” come casa, avvenimenti in famiglia, riunioni di lavoro, provoca un senso di soffocamento ma questi sono eventi prevedibili e quindi permettono di svolgere un’analisi sul tempo che si ha a disposizione. Una volta segnato tutto è bene realizzare un calendario, settimanale, mensile o trimestrale per controllare il percorso che si sta seguendo, in modo da avere già tutto organizzato. La pianificazione porta a cambiamenti e nuove abitudini per uno stile di vita sostenibile. I cambiamenti generano una routine con nuove abitudini utili a raggiungere i propri obiettivi. Infatti, sapere cosa fare e soprattutto quando, aiuta a stabilire nuove e mirate attività che meglio si adattano a nuove esigenze. Tempo e costanza premiano!

Festeggiare il Capodanno ai tempi del Covid

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Si stima che il 93% delle persone che hanno dei buoni propositi per l’anno nuovo non li raggiungano.
  • Includi una affermazione positiva nella tua routine quotidiana. Le affermazioni positive sono frasi semplici e brevi che puoi usare come promemoria durante tutta la giornata. L’uso di affermazioni positive può aumentare la tua autostima, nel corso del tempo, il che è utile all’inizio di un nuovo anno.
  • Il Kakebo, un metodo giapponese per imparare a controllare le entrate e uscite risparmiando è il «Libro dei conti di casa». Ideato in Giappone, è ormai un fenomeno internazionale grazie alla straordinaria efficacia dimostrata nel gestire il budget personale. Perché il Kakebo ha tanto successo? Perché è l’agenda ideale per affrontare la crisi: garantisce un risparmio automatico del 35%, aiutando a individuare sprechi e voci critiche su cui agire; sviluppa l’autodisciplina e la conoscenza di sé; favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali per risparmiare in famiglia e vivere bene.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts