Le lanterne costituiscono un complemento d’arredo in grado di donare subito un’atmosfera fine e romantica agli ambienti. Possono essere usate per decorare sia gli spazi interni che quelli esterni. Vediamo in questo articolo alcune idee utili, da cui prendere spunto, per posizionare le lanterne in casa in modo originale.
Come sistemare le lanterne in casa
Ce n’è davvero per tutti i gusti. Le lanterne disponibili in commercio sono tante e di diverse tipologie per colori, forme e stili. In alternativa è anche possibile ricorrere al fai-da-te. Per decorare la propria casa sfruttando le lanterne è bene innanzitutto scegliere uno stile da fare proprio e che meglio si abbina al resto dell’abitazione. Se siete a corto di idee, ma vi piacerebbe sistemare delle lanterne in casa, ecco alcuni suggerimenti in merito.
Lanterne all’ingresso
L’ingresso di un’abitazione è spesso uno degli spazi più difficili da arredare. Cosa mettere e cosa evitare per rendere l’ambiente armonioso e non troppo carico di oggetti? Questa è una domanda molto gettonata. Un’idea può essere quella di posizionare alcune lanterne, magari di grandezze diverse, su un piccolo tavolino che si abbini alle stesse. Per completare l’arredo potete aggiungere un vaso, cui inserire fiori freschi o secchi, e un comodo svuota tasche.
Lanterne in bagno
Si sa che bagno e candele costituiscono un binomio perfetto. Ecco quindi che il bagno è un altro ambiente della casa che si presta molto bene a essere decorato con le lanterne. La disposizione dipende dalla grandezza e dall’arredo del vostro bagno. Nel caso in cui disponete di una vasca è possibile posizionare qualche piccola lanterna sul bordo, magari abbinando anche un bruciatore di essenze. Se, invece, non disponete di vasca ma il vostro bagno è spazioso potete pensare di aggiungere un piccolo tavolo consolle su cui posizionare le lanterne. Se le dimensione del bagno sono ridotte in alternativa potete anche optare per una mensola.
Sul tavolino del soggiorno
La zona living si presta molto bene a questo tipo di decorazione. L’idea è quella di posizionare le lanterne sul tavolino basso in genere presente davanti al divano del soggiorno. Oltre all’effetto estetico molto raffinato posizionare le lanterne luminose in questo modo è l’ideale per godere di una discreta illuminazione alla sera, quando si legge o si guarda la televisione. La luce delle candele contribuirà al meritato relax di fine giornata. Un suggerimento è quello di usare candele profumate cosicché l’atmosfera risulti davvero perfetta.
Lanterne in tema natalizio
Oltre alle “solite” decorazioni di Natale perché non osare con qualcosa di diverso e non consueto? Per realizzare delle lanterne natalizie sarà sufficiente disporre di due o tre lanterne, meglio se del medesimo stile ma di dimensioni diverse, di palline colorate da albero e di lucine. Invece di inserire nelle lanterne le classiche candele ponete all’interno le palline di diversi colori, abbinandole al resto degli addobbi.
Il consiglio è quello di riempire le lanterne con quantità diverse di palline ma di non riempirle completamente. Man mano che aggiungete le decorazioni ponete dentro la lanterna anche le lucine facendo in modo che si trovino nella parte esterna a contatto con il vetro. In questo modo la loro luce sarà più evidente e creerà una perfetta atmosfera natalizia.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo lo studio “Gli italiani e il DIY”, durante il lockdown, 1 italiano su 2 ha iniziato a dedicarsi a piccole riparazioni e lavori domestici. Il 65% degli intervistati si è scoperto molto più attento al riutilizzo degli oggetti.
- Il 54% dei Millennial preferisce acquistare prodotti ecosostenibili per i lavori fai-da-te. Inoltre, in generale, il 50% degli italiani ha dato nuova vita ai mobili di casa, modificandoli e rendendoli adatti a stili e usi diversi
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it