Angolo piante: come arredare gli ambienti domestici con un tocco green

angolo piante - casa|angolo piante - casa

Inserire un angolo piante all’interno della propria casa permetterà di realizzare un ambiente ricco di colori composto da design e natura.

Piante grasse in autunno: come curarle e proteggerle nel periodo freddo

Un angolo piante

Le piante sono un ottimo elemento d’arredo per la propria casa. Se inserite correttamente all’interno degli ambienti, queste sono in grado di creare un’atmosfera magica.

Grazie a forme, profumi e colori, infatti, è possibile creare un perfetto angolo piante capace di stupire.

Uno spazio dedicato alle piante è in grado di donare alla casa un tocco di design in più, regalando giochi di movimento e colore anche all’interno degli ambienti più moderni o minimali.

Per realizzarlo sarà necessario inserire le specie più alte, tra quelle scelte, sul retro, dando la precedenza alle piante più basse. Sarà, poi, possibile giocare di contrasti, posizionando piante con sfumature contrastanti una a fianco all’altra, dando spazio al colore.

Tra le piante che più si adattano per la realizzazione di uno spazio verde in casa troviamo: Kenzia, Ficus elestica, Monstera, Aspidistria, Strelitzia, Alocasia, Liriope, Agapanto, e moltissime altre ancora. Un vero e proprio spazio in cui dare libertà alla fantasia, giocando ed esaltando la bellezza del verde.

Importante, però, non sistemare le piante vicino ai caloriferi, perché potrebbero danneggiarsi.

angolo piante - casa
Angolo piante: come arredare gli ambienti domestici con un tocco green – immagine di Unsplash di Prudence Earl

Piante negli ambienti

Oltre che all’interno di uno spazio completamente dedicato, le piante possono essere posizionate all’interno di ogni ambiente domestico. Ovviamente, sarà bene scegliere con cura le specie e la collocazione, per una casa all’insegna del green.

All’ingresso, ad esempio, sarà possibile inserire una grande pianta in un vaso a pavimento. Nella maggior parte dei casi, questo ambiente è più buio, dunque, sarà meglio preferire specie che necessitino di poca luce e senza particolari cure.

In camera da letto, invece, sarà possibile giocare con i colori e le forme dei vasi. Sarà possibile, infatti, inserire elementi che riprendono la biancheria da letto o l’arredo. In questo modo, la vegetazione sarà in grado di integrarsi perfettamente all’ambiente.

Piante e mattonelle bagno: ecco come abbinarle al meglio

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Tra i fiori preferiti dagli italiani troviamo: le rose, i tulipani, le orchidee ed i girasoli.
  • Sulla terra esistono oltre 60 mila specie di piante differenti. Di queste, alcune risultano essere ad altissimo rischio di estinzione.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts