La scelta della cameretta per il tuo bambino risulta più difficile del previsto? Ecco i suggerimenti utili per la realizzazione di un ambiente su misura.
La scelta della cameretta giusta
La cameretta è per ogni bambino un posto magico e sicuro, dove riposare, giocare, studiare e compiere svariate attività in ogni tappa di crescita.
Proprio per questo, è bene che la scelta della cameretta giusta venga fatta in maniera consapevole, comprendendo quando questo spazio sia importante per il tuo bambino.
Le funzioni dell’ambiente, nel corso degli anni, saranno svariate e, proprio per questo, è bene tenere in considerazione molti elementi. Tra questi troviamo:
- Le dimensioni della stanza: fondamentali per la disposizione di ogni elemento d’arredo.
- I colori e lo stile: da ricordare che i gusti dei genitori possono non essere i gusti dei bambini ed, in questo caso, è bene che l’ambiente risulti bello e piacevole al piccolo.
- La crescita: tenere sempre a mente che i bambini cambieranno e cresceranno. Per questo, la cameretta dovrà essere in grado di accompagnare il giovane nel suo percorso, durando nel tempo.
- La destinazione d’uso: la cameretta non è solo il posto per dormire. Fai in modo che sia uno spazio vivibile.
I requisiti fondamentali
All’interno di una cameretta non dovranno mancare: letto, armadio e scrivania. Spesso, però, gli spazi possono sembrare ristretti e può essere utile ricorrere a soluzioni intelligenti.
Infatti, esistono armadi a ponte, in grado di non occupare troppo spazio, e soppalchi utili a diminuire la superficie coperta dall’arredo. Queste soluzioni ti aiuteranno a fare in modo che l’ambiente rimanga pieno di luce ed aria, non risultando troppo “pieno”.
La cameretta del tuo bambino dovrà essere bella, funzionale ma, soprattutto, sicura. Dunque, attenzione a spigoli, altezze, chiusure ed a tutti quegli elementi che possono risultare pericolosi, soprattutto in tenera età.
Infine, sarà bene scegliere accuratamente i colori, ricordando che i toni neutri ed i colori pastello saranno in grado di adattarsi più facilmente ad ogni esigenza e tappa di crescita. Meglio, dunque, lasciare le tonalità accese per i complementi d’arredo.
Cameretta bimbi: 5 consigli utili per creare un angolo studio sostenibile
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un’indagine dell’Osservatorio sulla Casa il 23% degli italiani hanno ristrutturato la propria abitazione a seguito di un allargamento del nucleo familiare.
- Secondo i dati del 2020, in Italia ci sono oltre 7,7 milioni di bambini di età compresa tra i 0 ed i 14 anni.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it