Settembre è il mese in cui tutto ricomincia dopo la pausa estiva. E quindi anche il momento ideale per fare alcuni lavori in casa. Vediamo quali.
I lavori da fare in casa in autunno
Dopo la pausa estiva, con l’inizio del mese di settembre, tutti noi ci troviamo fagocitati nel vortice delle tante cose da fare, tra lavoro, scuola, hobby e casa. Ma proprio perché a settembre tutto ricomincia, è anche il momento ideale per ripensare alla nostra dimora, e mettere in programma alcuni lavori e attività da realizzare in queste settimane.
Possiamo rivedere l’organizzazione degli spazi in casa, rinnovare l’ambiente cambiando tende, accessori e soprammobili. Settembre è anche il mese ideale per riorganizzare gli spazi esterni come giardini, terrazzi e balconi. Oppure perché non approfittare dei vari bonus per mettere in programma qualche lavoro di ristrutturazione un po’ più importante?
Inoltre, alla fine del mese occorre anche mettere mano al guardaroba, riorganizzando armadi e cassetti, dove troveranno spazio i nostri outfit autunnali.
E, sempre per prepararci alle basse temperature, questo è il momento ideale per far pulire camini e stufe.
Riorganizzare gli spazi interni
Ora che il caldo è alle spalle e ci avviamo a vivere maggiormente all’interno, è importante ripensare anche gli ambienti della casa in vista della nuova stagione. E magari spostare piccoli mobili, trovare nuove collocazioni a poltrone e pouf, togliere qualche soprammobile a tema estivo, ed esporre nuovi oggetti.
E anche in cucina, potete sostituire eventuali piatti e bicchieri, cambiare le tovaglie e il set per la colazione, utilizzare tazze diverse, scegliere un centrotavola o un portafrutta a tema autunnale.
Inoltre, se ancora state lavorando da casa, è questo il momento per rinnovare anche la postazione di smart-working, così da rendere più piacevole la ripresa dopo le ferie. E per chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, potreste addirittura organizzare una postazione per lo smart-working open-air per le giornate di autunno un pò più calde.
Sistemare balconi, terrazzi, orti e giardini
Se avete uno spazio esterno, che sia un balcone, un terrazzo, un giardino o un orto, settembre è sicuramente un periodo di grandi lavori.
Occorre infatti iniziare a ritirare arredi esterni come sdraio, ombrelloni, piscine, dondoli, tende, cuscini, ecc.
Inoltre in questo periodo si può ancora approfittare delle belle giornate per fare alcuni lavoretti, come verniciatura di persiane, ringhiere, cancelli, e anche pergolati e staccionate in legno.
Poi se avete il pollice verde, potete iniziare a predisporre la versione autunnale del vostro spazio esterno, ripensando l’organizzazione di piante e fiori, potando ciò che è necessario potare e piantando qualcosa di nuovo e di più adatto a questa stagione.
E lo stesso si può fare anche nell’orto, è il momento ideale per piantare cavolo verza, carote, indivia, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, lattughino da taglio, scarola, spinaci.
Programmare lavori di ristrutturazione
Se la vostra casa necessita invece di lavori di ristrutturazione un pò più importanti, allora perché non approfittare dei vari bonus disponibili, come il superbonus 110% e altri.
Pulire stufe e camini
Settembre è anche il mese ideale per far pulire stufe e camini. Così da poterne poi godere nei mesi più freddi al pieno della loro efficienza. Quindi non vi resta che chiamare il classico e leggendario spazzacamino.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo diversi studi del settore immobiliare, il periodo migliore per ristrutturare casa è la primavera.
- Dai dati dell’Osservatorio Orto e Giardino emerge che le cifre spese per la manutenzione del verde vanno dai 600 ai 1400 € circa all’anno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it