Pillole di interior design: arredare casa in stile veneziano

Arredare casa in stile veneziano|stile veneziano

Nel Settecento Venezia era un importante centro culturale italiano. Ciò ha favorito lo sviluppo dello stile di arredamento veneziano, ispirato alle splendide architetture e atmosfere delle grandi ville, con arredi di alta qualità ed eleganza e con dettagli rifiniti a mano. Mobili di antiquariato o artigianali, foglie d’oro e legno intarsiato, tendaggi, velluti, merletti, stucchi decorativi, specchi grandi e sontuosi. Sono questi gli elementi che caratterizzano lo stile veneziano.

stile veneziano
Arredare casa in stile veneziano – Canva

Il salotto e la cucina in stile veneziano

Arredare il salotto di casa in stile veneziano vuol dire innanzitutto partire dalla scelta del mobilio che prevede arredi di antiquariato o artigianali, con intarsi e decori in legno color noce o il classico laccato panna.

Le pareti possono essere decorate con il tradizionale stucco veneziano o coperte con una carta da parati chiara e luminosa. Sui muri vanno appesi quadri e specchi sontuosi.

L’arredo protagonista del salotto è il divano. Quello caratteristico dello stile veneziano è trapuntato in velluto chiaro o di colore rosa oppure in rosso veneziano o crema, magari con bordi e poggia braccia laccati in oro. Un altro arredo immancabile in salotto è la credenza bianca laccata o color ocra o la consolle con le gambe arcuate, un tavolo scrittoio e un grande chandelier centrale.

La cucina in stile veneziano ha un tavolo lungo in legno chiaro con delle sedie imbottite in tessuti raffinati, e mette in bella mostra tazze, tazzine, piattini e altri elementi di decoro sfarzosi e di pregio. Accanto al tavolo va la classica vetrinetta veneziana.

La camera da letto in stile veneziano

Nella zona notte bisogna giocare con i tessuti e con i colori. Le tonalità calde vanno abbinate a tende e tappeti raffinati e sontuosi. Il legno dei mobili deve essere antico e nella tonalità noce. Immancabili due comodini e il comò o cassettone, vero protagonista della camera da letto. Laccato bianco o panna impreziosito da motivi floreali, può essere arricchito da una grande specchiera antica con fastosa cornice color oro. Il letto può essere imbottito in tessuto o in velluto, o in legno naturale con grande testata intagliata, o con struttura a baldacchino.

Le tende della camera da letto veneziana sono bianche e leggere contrapposte a tendaggi più spessi e pesanti. Anche qui i lampadari devono essere sfarzosi.

La stanza da bagno in stile veneziano

Anche la stanza da bagno in stile veneziano, così come il resto della casa, deve essere raffinata, sontuosa e ricca di piante. Va arredata dunque come un piccolo salotto e quindi con poltroncine, armadi, tavolinetti in legno intarsiato color noce.

La regina del bagno in stile veneziano è la toeletta. I sanitari poi devono essere in ceramica nelle tonalità pastello, come rosa, azzurro o dorato. Il lavabo tipico dello stile veneziano ha una forma ovale o rotonda ed è solitamente incassato in un mobile con intarsi in legno. Il pavimento va decorato con grandi tappeti eleganti.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Con la pandemia gli italiani hanno imparato a guardare la casa con occhi nuovi. L’indagine CasaDoxa2021 individua i dieci modi in cui gli italiani hanno cambiato il proprio desiderio di abitare a causa del Covid. Smart working, spazi verdi, sostenibilità e tecnologie. Queste caratteristiche sono entrate e rimarranno per lungo tempo tra le caratteristiche della nuova normalità, ridefinendo il concetto di casa e di abitare degli italiani. La quarta edizione dell’Osservatorio CasaDoxa, firmato da BVA Doxa, ha rilevato che sono sempre di più gli italiani che intendono cambiare casa entro i prossimi 4 anni. Se nel 2019, in tempi pre-pandemici, la percentuale toccava quota 22%, nel 2021 arriva al 26%, per un incremento di 2 milioni di persone.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Scarica qui il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts