Spesso si pensa, erroneamente, che i colori neutri siano banali e manchino di carattere. In realtà non è assolutamente così, anzi, arredare casa con i colori neutri è una scelta di gusto che dà maggiore libertà negli abbinamenti e conferisce una certa personalità agli ambienti domestici. Le tinte neutre infatti sono versatili e sempre di grande tendenza.
Colori neutri e abbinamenti per una casa di tendenza
I colori neutri si adattano a ogni stile e non passano mai di moda. È importante però evitare di usarli in modo banale. Bianco, nero, beige, marroni, tortora, grigi e tutte le tinte legate alla terra, nelle sfumature più morbide, sono considerati colori neutri.
La facilità d’uso dei colori neutri li rende la base perfetta per diversi stili. Bianco e beige, per esempio, sono le tinte neutre ideali per ambienti in stile classico o shabby chic. Grigi e nero si adattano perfettamente a spazi più moderni e contemporanei.
Gli abbinamenti ideali si basano sul colore di partenza e sullo stile d’arredo. I neutri si abbinano benissimo tra loro ma è possibile anche osare accostamenti di maggiore personalità. Per esempio, i grigi si adattano bene al giallo, al blu e al rosa. Il color crema si sposa con il giallo, l’ocra, l’azzurro e il marrone. Il tortora è di gran tendenza abbinato ai colori pastello.
Arredare casa con i colori neutri: giocare con texture, materiali e finiture
I colori neutri possono essere utilizzati come base di diversi stili d’arredo in quanto è possibile abbinarli a differenti colori, arredi, trame e tessuti. Per un arredamento di carattere, è bene dare un certo movimento alle tinte neutre giocando con texture, materiali e finiture. I metalli sono in grado di cambiare l’aspetto di una stanza e sono perfetti se utilizzati su una base neutra. Un elemento metallico in un ambiente in cui prevalgono le tinte neutre, regala un aspetto elegante e raffinato all’interno.
Cosa trasmettono i colori neutri?
Il colore è in grado di modificare visivamente le dimensioni e le forme percepite di una stanza ecco perché colpisce l’occhio e lo stato d’animo di chi vive un ambiente. I colori, con le loro sfumature suscitano precise emozioni e sensazioni. I colori neutri contengono parti uguali di ciascuno dei tre colori nero, bianco, grigio e, talvolta, marrone. Le tinte neutre sono dette anche colori acromatici, non puri. I colori neutri nella comunicazione trasmettono armonia, equilibrio ed eleganza.
Le tendenze dei colori per le pareti 2021: pastellate ed ecologiche
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In un momento storico in cui i colori rappresentano l’espressione delle emozioni, l’analisi dei trend cromatici della prossima stagione anticipa come il mercato e i consumatori affronteranno il futuro pandemico. L’atelier di Habitante, Business Intelligence Group, attraverso il Web Listening, ha condotto uno studio di monitoraggio dei dati disponibili in rete per ascoltare i segnali deboli e i bisogni di domani degli abitanti. Lo studio rivela quali saranno i Trend Colori 2022 e spiega come la Pandemia ha influenzato il mondo e lo stile di vita dell’habitat e degli abitanti. Leggi qui l’articolo completo!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it