Se un tempo le cucine italiane erano arredate esclusivamente con sedie e, in qualche caso, con un divano comodo ed accogliente, negli ultimi anni un nuovo oggetto è entrato a far parte dell’interior design della sala da pranzo. Stiamo parlando dello sgabello, utile a decorare anche gli angoli più difficili e a dare un tocco inedito e originale all’ambiente.
Dai modelli contemporanei, come gli sgabelli moderni di Bontempi, a quelli più classici, gli sgabelli sono adatti a qualsiasi tipologia di spazio, hanno funzione di seduta aggiuntiva e arricchiscono e valorizzano i contesti domestici.
I vantaggi dello sgabello per cucine moderne
Perché lo sgabello è diventato un complemento d’arredo molto presente nelle cucine moderne? Prima di tutto, rispetto alle sedie o al divano, è un oggetto più informale e versatile che può essere inserito praticamente in ogni spazio. Inoltre, nelle nuove cucine con isola, penisola o piano bar, che sono più alte rispetto a quelle tradizionali, gli sgabelli risultano perfetti in quanto garantiscono l’altezza ideale.
Sono anche una soluzione molto pratica per aggiungere un posto in più a sedere quando serve: essendo leggeri e facili da spostare rispetto alle sedie classiche, consentono di configurare rapidamente lo spazio adattandolo alle necessità.
Grazie alla loro struttura essenziale, sono anche facili da pulire ed essendo proposti in un’ampia varietà di materiali, forme e dimensioni, si integrano perfettamente con il resto dell’arredamento, offrendo coerenza stilistica.
Sgabelli per cucine moderne: tipologie e modelli
Quando si parla di sgabelli per cucine moderne, la prima cosa da valutare è il tipo di appoggio: esistono infatti sgabelli a quattro gambe stabili e sicuri, oppure sgabelli a gamba centrale, estremamente affascinanti e moderni, ma leggermente meno solidi nel basamento.
Altra caratteristica a cui prestare attenzione è la tipologia: ci sono infatti gli sgabelli ad altezza fissa, che sono immobili e disponibili in altezze differenti, o gli sgabelli regolabili, che permettono di regolare l’altezza del sedile e sono estremamente funzionali, ma di contro garantiscono una minore stabilità e sono generalmente più pesanti. Assolutamente comodi sono gli sgabelli con poggiapiedi, mentre più indicati per locali, uffici e attività commerciali sono i modelli girevoli e quelli a rotelle.
Anche la seduta, imbottita o rigida, può avere configurazioni differenti: gli sgabelli con schienale medio sono sviluppati per sostenere la schiena anche per lunghi periodi, mentre quelli con schienale alto sono progettati per essere il più simile possibile alle sedie, ma richiedono spazi più ampi per non risultare ingombranti. Infine, ci sono gli sgabelli con braccioli: nati come “sedie da bancone”, questi modelli aggiungono originalità all’arredo e assicurano comfort, eleganza e praticità.
I materiali tra cui scegliere
Gli sgabelli per cucine moderne sono disponibili in un’ampia gamma di materiali con cui viene realizzata la struttura. Si va dal legno, l’opzione più classica in differenti finiture, all’innovativo bambù, fino all’intramontabile acciaio, metallo robusto ed elegante capace di valorizzare al meglio gli spazi moderni e al nuovo polipropilene, che rappresenta una scelta di alto design.
Per quanto riguarda seduta e rivestimento, sì a pelle, velluto e tessuto, materiali top che danno sempre maggiori garanzie nel lungo periodo.