Perché vivere da soli? I pro ed i contro di questa esperienza

Perché vivere da soli - vantaggi|Perché vivere da soli - vantaggi

Scopriamo insieme perché andare a vivere da soli è la decisione giusta e quali sono i pro ed i contro di una vita in autonomia.

Le pulizie domestiche contribuiscono al nostro benessere: ecco come

Perché vivere da soli? I vantaggi

Capita di trovarsi in una momento della propria vita in cui si sente il bisogno di andare a vivere da soli. Le motivazioni che possono portare a questa decisione sono svariate.

I segnali che ti portano a comprendere che è arrivato il momento giusto per andare a vivere da soli sono molti ed, in questi momenti, età e circostanze passano in secondo piano.

La decisione può portare con sé ansie e paure ed il cambiamento spesso si può rivelare più difficile del previsto.

Pagare le bollette, cucinare e pulire casa sono esperienze nuove con le quali sarà necessario prendere confidenza, ma se vissute positivamente non saranno poi così male. Grazie ed esse, infatti, potrai essere autonomo. Ed è proprio l’autonomia che troviamo tra i vantaggi di questo cammino.

Vivendo da solo non dovrai rendere conto a nessuno e sarai libero di prendere le decisioni più giuste per te. Inoltre, sarai libero di gestire il tuo tempo ed i tuoi spazi come preferisci.

La casa potrà essere arredata secondo i tuoi gusti e la tua personalità e ti permetterà di sentirti  tuo agio in ogni momento della giornata.

Perché vivere da soli - vantaggi
Perché vivere da soli? I pro ed i contro di questa esperienza – immagine di Unsplash di spacejoy

Gli svantaggi di una vita in autonomia

Intraprendere un nuovo cammino ed una nuova vita in autonomia presenta anche dei contro. Infatti, insieme all’entusiasmo ed alla libertà saranno molte le responsabilità a proprio carico.

Sicuramente, poi, i pensieri aumenteranno, insieme alle spese mensili da dovere sostenere senza alcun aiuto.

Inoltre, andando a vivere in autonomia spesso può capitare di sentirsi un può più soli, ma sarà sufficiente chiamare qualche amico per una serata in compagnia, ritrovando la felicità.

Spesso, si rivela complicato riuscire ad organizzare al meglio le pulizie, prima svolte dai genitori. Capita di trovarsi alle prime armi, ma giorno dopo giorno sarà possibile imparare a svolgere al meglio le faccende.

Infine, se vivere da solo è ciò che desideri davvero e hai le possibilità economiche per iniziare questo nuovo percorso, buttati! Ti farà sentire libero e realizzato.

Come rendere una casa accogliente: idee e consigli

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?

  • L’età media relativa all’uscita di casa degli italiani è di 31 anni per gli uomini e 29 anni per le donne. Oltre 4 anni dopo la media europea.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts