Esistono dei rimedi naturali capaci di allontanare i topi da casa senza recare danno alla nostra salute e a quella dei piccoli roditori.
Allontanare i topi
A moltissimi italiani capita ogni anno di trovare topi all’interno della propria abitazione o del proprio giardino. Purtroppo, questi piccoli animali sono portatori di parassiti ed agenti patogeni che possono portare malattie, quali salmonella e leptospirosi. Dunque, è bene allontanarli.
Infatti, spesso, durante l’inverno capita che i roditori entrino in casa, cercando luoghi caldi e riparati. Succede di non capire da dove questi riescano ad entrare, ma è bene sapere che i topi sono in grado di infilarsi nelle crepe e passare sotto le porte.
Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali, senza componenti chimici, capaci di allontanare i topi, senza ucciderli. Infine, scegliere prodotti presenti in natura è fondamentale per evitare di recare seri danni alla nostra salute.
I rimedi naturali
Tra i rimedi naturali per allontanare i topi troviamo:
- mantenere l’abitazione pulita, sia all’interno che all’esterno. I roditori amano ambienti disordinati e sporchi. Assicuratevi, poi, di chiudere bene l’immondizia, non lasciando fuoriuscire cibo o odori dai sacchi.
- L’olio di menta, tanto odiato dai topi. Basta inserire un batuffolo impregnato di quest’olio proprio nel punto in cui si pensa siano presenti i piccoli animali, creando, così, un ambiente poco piacevole.
- Il bicarbonato, valido per allontanare i topi senza recare danni all’uomo e agli animali domestici.
- L’alloro.
- Contenitori con ammoniaca ed acqua, da posizionare nei luoghi frequentati dai roditori. Infatti, l’ammoniaca ricorda l’odore di alcuni predatori. È importante posizionarli in punti in cui bambini ed animali domestici non possano arrivare e lontano da prese d’aria.
- La lettiera del gatto. Se possedete questo animale domestico posizionate la sua lettiera in zona accessibili ai roditori. Questi percepiranno la presenza di un felino, allontanandosi.
- Realizzare una trappola. Questa permetterà di catturare il topo senza ucciderlo. Può essere creata con una ciotola e del cibo appetitoso per il ratto. Avvicinandosi e posizionando la ciotola in equilibrio su una monetina sarà possibile catturare l’animale, per poi liberarlo successivamente lontano dall’abitazione.
Come usare gli oli essenziali per aiutare i nostri animali domestici
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La vita di un topo è particolarmente breve. Questi, infatti, vivono da pochi mesi fino ad arrivare ad un anno.
- I roditori sono stati in grado di colonizzare quasi la metà delle terre presenti.
- Oggi, esistono oltre 5 mila specie conosciute.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it