Divertenti e utili nel lavoro e nella gestione del tempo libero, gli strumenti AI possono essere utili tutti i giorni.
L’intelligenza artificiale sta vivendo il suo momento di boom, e ogni giorno i social diffondono contenuti sugli utilizzi dei vari strumenti a disposizione. Dai video che grazie all’Ai pongono personaggi noti in situazioni che non hanno mai vissuto, a quelli che fanno cantare qualsiasi canzone ai Vip, con la loro voce, nelle improbabili vesti di rockstar.
L’utilizzo di tali strumenti genera di volta in volta sentimenti e reazioni diverse. Di preoccupazione, quando sembra che possano in qualche modo sostituirsi all’uomo; di ilarità quando vengono utilizzati in maniera ludica; di polemica, quando danneggiano ad esempio l’immagine pubblica di importanti personaggi.
Ma mai come oggi l’intelligenza artificiale è accessibile ai comuni mortali, che possono utilizzarla oltre che divertirsi, anche per semplificare la vita quotidiana. Online ci sono centinaia di strumenti basati sull’AI, che promettono di migliorare la vita in qualche modo, scopriamone alcuni.
L’Ai e gli inizi nel gioco online
L’industria del gioco d’azzardo è quella che più facilmente si adatta ai cambiamenti, cogliendo e integrando le ultime tendenze. Per rendersene conto basta fare qualche puntata sui siti legali, quei casinò con deposito minimo da 5 euro che permettono di cominciare a giocare in sicurezza e testare tutte le novità. Con un piccolo deposito è possibile giocare ai casinò online ed entrare in un mondo che ha cominciato a usare l’intelligenza artificiale ormai da decenni. Basti pensare ai software di gioco programmati per giocare con gli esseri umani e di apprendere le loro abilità, migliorando progressivamente.
Oltre a favorire i casinò, con strumenti che permettono di prevedere precisamente le mosse di un giocatore, magari sfruttando il riconoscimento facciale, l’AI può migliorare l’esperienza dell’utente. Può offrire esperienze personalizzate, gestire la durata del gioco, rispondere alle domande e risolvere problemi tramite chatbot. E ancora, l’intelligenza artificiale è in grado di determinare se qualcuno sta barando.
Quando l’AI aiuta nel lavoro
Quando si parla di strumenti di intelligenza artificiale lo strumento più conosciuto è senza dubbio ChatGPT. Il chatbot realizzato da OpenAI e accessibile a tutti ed è davvero versatile. Qualunque sia il testo da scrivere, questo sito è in grado di compilarlo. Se il problema è la correttezza di un testo, che sia per un articolo o per una email, Grammarly è lo strumento giusto. Come un insegnante con la classica matita rossa, evidenzia errori grammaticali, di ortografia, corregge la punteggiatura e migliora la scrittura.
Se l’obiettivo è creare un sito Internet, i tools sono davvero tanti. Uno di questi è Wix ADI che utilizza l’intelligenza artificiale per creare il testo del sito, il design, le funzionalità e ogni altra parte. All’umano resta il compito di rispondere ad alcune domande e fornire le informazioni principali.
Se il vostro lavoro implica di elaborare presentazioni, c’è un assistente perfetto. Si tratta di Slidesgo, strumento completamente gratuito, che in pochi istanti progetta la presentazione al posto vostro. Tutto ciò che dovete fare è indicargli l’argomento e lo stile che preferite. Una volta che l’AI ha fatto il lavoro grosso, è possibile intervenire apportando le modifiche necessarie.
Migliorare il quotidiano con la gestione del tempo
Se avete l’impressione che il vostro tempo sia sempre poco, Reclaim è uno strumento che potrebbe esservi utile. Questa estensione di Google Chrome è in grado di gestire la vostra agenda e trovare ritagli di tempo tra lavoro e incombenze quotidiane, per inserirvi le cose da fare e le abitudini salutari a cui volete dedicarvi. A differenza di un a normale agenda è in grado di creare flessibilità nel vostro piano settimanale, adattando i nuovi impegni agli altri eventi del vostro calendario o riprogrammandoli.
In tema di gestione del tempo libero e salute, spesso è difficile portare avanti autonomamente una routine di fitness. Ma in vostro soccorso vengono diverse app. Una è Gymbuddy che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare la vostra forma fisica attuale e creare un piano di allenamento specifico in pochi istanti. Inoltre tiene traccia dei progressi e pianifica gli allenamenti inserendoli nella vostra agenda, tenendo conto degli altri impegni.