La Basilicata, con il suo territorio prevalentemente montuoso e collinare, è il luogo ideale per organizzare piccole gite fuori porta. Ecco 8 posti in cui organizzare un picnic in Basilicata.
Picnic in Basilicata: ecco 8 proposte
Trascorrere del tempo all’aria aperta e immersi nella natura fa bene agli adulti tanto quanto ai più piccoli. Troppo spesso passiamo la maggior parte del tempo rinchiusi tra le quattro mura di un ufficio, un’aula o una casa e le restrizioni, dovute alla pandemia di Covid-19, hanno diminuito drasticamente il tempo trascorso fuori. Quando le regole lo consentiranno perché non organizzare un bel picnic in famiglia? Ecco 8 luoghi da poter visitare e in cui organizzare un picnic non appena possibile. Prendete nota.
Dove organizzare un picnic in provincia di Potenza?
Area picnic Bosco di Favino
Se ci si trova da queste parti è impossibile non visitare l’area picnic Bosco di Favino, a pochi passi da Castelsaraceno. I faggi alti e dal fusto chiaro lasciano filtrare i raggi del sole donando al luogo fattezze quasi magiche. L’area è dotata di bracieri, tavolini, panche e una fontana di acqua potabile: tutto il necessario per consumare un brunch o un pranzo.
Conserva di Lauria – area picnic Monte Sirino
La conserva di Lauria si trova nell’appennino Lucano e ospita il lago Laudemio. Questo pezzo di natura incontaminata permette di lasciarsi completamente alle spalle il caos delle città, grazie anche ai lunghi sentieri che possono essere percorsi a piedi o a cavallo. Il luogo è ben fornito e consta di: tavoli, panche, punti in cui accendere il fuoco, sentieri per fare trekking, possibilità di fare gite a cavallo e un’area giochi dedicata ai più piccoli. Davvero l’ideale per godersi un picnic in Basilicata.
San Fele – area picnic Cascate San Fele
Qui il panorama è reso spettacolare dal corso d’acqua di San Fele, che avendo un letto molto irregolare, forma innumerevoli cascate e cascatelle. La zona è prettamente boschiva quindi ideale per godersi l’ombra e il fresco di questi luoghi accentuati dal continuo scorrere dell’acqua. È possibile sostare per consumare il pranzo in quanto sono presenti diversi punti picnic ma non vi è la possibilità di fare barbecue. In alternativa, i più pigri, possono pranzare in una locanda situata nel bosco.
Area Picnic La Costara
Adiacente al Rifugio dei Carbonari, che offre ristoro, si trova un’area ben attrezzata e accogliente. L’area è dotata di tavolini, panche e barbecue. L’utilizzo dell’area ha un costo di 2 euro a persona. È possibile fare escursioni con guida del Parco Nazionale Appennino Lucano o del Monte Arioso o ancora attraversare le vie Ferrate. In tal caso si consiglia di prenotare per tempo. Inoltre nelle vicinanze è situato il Ponte alla luna, il ponte tibetano della Basilicata.
Virgilia area picnic
Si tratta di un parco boschivo di recente costruzione in cui sia i barbecue che i tavoli e le panche sono al coperto. Per poter usufruire di tutte queste comodità è necessario pagare un costo fisso di 2 euro. Inoltre per poter arrivare sul posto sembra sia necessario comunicare e/o prenotare al comune almeno 7 giorni prima.
Dove organizzare un picnic in provincia di Matera?
Acquapark area picnic Acquazzurra
L’Acquazzurra è un parco acquatico di 80.000 mq situato nel metapontino, ottimo per chi volesse consumare il proprio pranzo e al contempo beneficiare di tante piscine e giochi acquatici. Il posto è dotato di tavolini, panche, bar, ristorante, pizzeria, svariate strutture sportive (come calcetto e volley) e tanti altri giochi.
Area picnic Lago di San Giuliano
Si tratta di un lago artificiale situato tutt’attorno a un importante oasi naturalistica gestita da WWF. In questo luogo è possibile ammirare svariate specie di flora e fauna e al contempo godersi il proprio picnic. L’area è dotata di tavolini, panche, fontanili e barbecue.
Lucania Outdoor Park area picnic
Quest’area boschiva, oltre che permettere lo svolgimento di un tranquillo picnic, è adatta proprio a tutti. I più attivi e volenterosi possono svolgere tantissime attività, tra cui tiro con l’arco, arrampicata, percorsi acrobatici tra gli alberi e mountain bike. I più pigri possono passeggiare lungo i tanti sentieri oppure possono visitare l’orto botanico, la chiesetta o il sito archeologico presente nel parco oppure può optare per il birdwatching. L’area è comunque dotata di tavolini e panche.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Potenza con i suoi 819 metri sul livello del mare è il capoluogo di regione più alto d’Italia.
- “Picnic” è il titolo di un film del 1955 diretto da Joshua Logan, tratto dalla piece omonima di William Inge. Si tratta della seconda regia cinematografica di Logan, a distanza di ben diciassette anni dal film d’esordio, “Ho ritrovato il mio amore” del 1938.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it