Il Natale negli USA è una festa molto sentita ed è ricca di tradizione. Se per molti aspetti queste sono simili a quelle europee ci sono delle usanze tipiche e lontane dal nostro continente.
Come il Natale e la sua atmosfera influenzano il nostro benessere
Il Natale negli USA: i preparativi
I giorni prima di Natale gli americani sono impegnati nel Black Friday. Nonostante questa corsa folle, i negozi restano affollatissimi fino alla fine del 24 dicembre. Natale invece, è una public holiday, una giornata di chiusura per banche ed esercizi commerciali.
Poiché la popolazione americana è multietnica, ogni nucleo familiare segue riti e usanze differenti, in base al proprio credo e alle proprie origini. Molti usi e costumi sono simili a quelli europei. Il Natale negli USA è quindi unico e spettacolare. Tra le usanze tipiche possiamo segnalare:
- I cristiani vanno a Messa per onorare la nascita di Gesù e le Chiese organizzano dei presepi viventi con raccolte di beneficienza e gruppi di bambini che intonano i canti di Natale.
- Gli afroamericani vivono in sordina il Natale, festeggiando preferibilmente i giorni che vanno dal 26 dicembre al 1° gennaio (Kwanzaa) in cui rivendicano le loro radici culturali.
Le tradizioni del Natale negli USA
Le case che si illuminano in modo esagerato superano i 30 milioni. Gli americani illuminano ogni angolo e ogni particolare delle loro abitazioni, con luci coloratissime, Babbi Natale illuminati, renne e soggetti tipici natalizi. All’interno invece, oltre al tradizionale abete addobbato, anche il resto della casa viene decorato con agrifoglio, vischio e rami di alberi. Sul camino si appendono le calze per Babbo Natale che verranno riempite con dolci o carbone.
I piatti tipici
Il pranzo di Natale americano prevede il tacchino ripieno. Questo viene frequentemente farcito con castagne e accompagnato da contorno di purè e fagiolini; immancabile la salsa di mirtilli. I dolci tipici sono il Christmas pudding e il mince pies, mentre la bevanda tradizionale è l’eggnog.
La Mince Pie è una tortina di pasta frolla con ripieno di marmellata di frutta e frutta secca da lasciare come ristoro per Babbo Natale. La sera prima di Natale infatti i bambini preparano una cena per Santa Claus.
Il Natale da cartolina a cui siamo abituati con caminetto acceso e la neve che scende, non è l’unico in America. C’è una versione più insolita legata al vivere all’aperto e con temperature primaverili delle zone più calde dove non è improbabile festeggiare Natale in spiaggia.
Le palme si alternano quindi alle luminarie, agrifoglio, vischio e alberi di Natale riccamente addobbati. Tra i più famosi negli States è opportuno ricordare quello a Rockefeller Plaza, a New York, e quello acceso dal Presidente degli States a Washington D.C., di fronte a Capitol Hill.
Infine, nel periodo di Natale non è raro vedere bambini di tutte le età intonare, non appena ne avranno l’occasione, una piacevole melodia natalizia in coro. I canti e le carole di Natale sono molto apprezzati e lasciano spesso a bocca aperta chiunque ha la fortuna di ascoltarli.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Leavenworth è un pittoresco villaggio in stile bavarese nel centro di Washington ispirato al villaggio di Babbo Natale. Si tratta di un posto spettacolare in qualsiasi periodo dell’anno ma in occasione della festività la città si illumina di colori con più di mezzo milione di luci, dando vita a una festa dal nome Christmas Lighting Festival, alla presenza di Babbo Natale con il suo slittino.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA