Made in Italy: i 10 prodotti italiani più famosi al mondo

Made in Italy: i 10 prodotti italiani più famosi al mondo|MADE IN ITALY: I 10 PRODOTTI ITALIANI PIÙ FAMOSI AL MONDO|tartufo bianco prodotto made in Italy

Il made in Italy è un mercato di un valore inestimabile e un vero motivo di vanto per noi abitanti italiani.

Se l’Italia è uno dei Paesi a cui viene associata l’arte culinaria per eccellenza, non è un caso: deteniamo il prestigioso primato a livello mondiale per il numero di prodotti agroalimentari tradizionali censiti.

MADE IN ITALY: I 10 PRODOTTI ITALIANI PIÙ FAMOSI AL MONDO

Quali sono i prodotti made in Italy più famosi al mondo?

L’agenzia Klaus Davi &co ha condotto un sondaggio per stilare la classifica dei prodotti italiani più amati all’estero. 

Ecco in ordine di importanza, dal primo posto al decimo:

  1. Pesto alla genovese e ‘nduja calabrese
  2. Piadina romagnola
  3. Mozzarella di bufala
  4. Tartufo bianco
  5. Fiorentina
  6. Speck d’Alto Adige
  7. Gambero rossa di Mazara
  8. Lenticchie di Castelluccio di Norcia
  9. Bottarga di Muggine
  10. Pane di Altamura

L’italianità amata all’estero

Al primo posto della classifica troviamo due prodotti italiani che rappresentano, rispettivamente, l’italianità del nord e del sud Italia. Il rappresentante del nord è una leggenda, ovvero il pesto alla genovese, condimento tradizionale tipico originario della Liguria. Per quanto riguarda il sud invece, protagonista è l’nduja calabrese, un insaccato di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante.

Vuoi fare un viaggio virtuale nella meravigliosa regione della Liguria? Clicca qui

Vuoi fare un viaggio virtuale nella meravigliosa regione della Calabria? Clicca qui

Ecco i prodotti italiani più amanti dagli stranieri

Al secondo posto troviamo la piadina romagnola, un’eccellenza del territorio romagnolo adatta a sfamare grandi e piccini: l’usanza tipica è quella di piegarla a metà e farcirla secondo i propri desideri.

Il terzo posto è occupato da un prodotto campano che fa impazzire i buoni intenditori dei prodotti caseari: la mozzarella di bufala. Questo latticino è prodotto solo con latte fresco e intero di bufala di razza mediterranea italiana e gli animali sono rigorosamente allevati secondo gli usi locali.

Al quarto posto troviamo l’amatissimo Tartufo bianco, un frutto della terra conosciuto sin dai tempi più antichi . Il tartufo è un fungo che vive sotto terra, la raccolta si effettua da metà settembre a fine dicembri e se si desidera conservare il pregiato aroma è consigliabile consumarlo il più presto possibile.

tartufo bianco prodotto made in Italy
Foto di Shutterstock

 

Per il quinto prodotto più amato dagli stranieri bisogna invece recarsi in Toscana per gustare una succulenta Fiorentina: la bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o di scottona da cuocere sulla brace o sulla griglia, con grado di cottura “al sangue”. 

Al sesto posto troviamo lo Speck dell’Alto Adige, ottenuto da una coscia di suino completamente disossata che viene aperta e tirata ed infine affumicata.

Il settimo posto è occupato dal Gambero rosso di Mazara, una specie di gambero che viene pescato solo nelle acque del Mar Mediterraneo. Una delle sue peculiarità è proprio il colore rosso intenso e brillante, ed è apprezzato per la gustosità delle sue carni da tutti i migliori Chef.

All’ottavo posto, il piatto di eccellenza amato dai vegani: le Lenticchie di Castelluccio di Norcia. Questo legume ha origine antichissime, è considerato un prodotto di nicchia in a causa della sua limitata produzione e possiede delle notevoli qualità nutritive.

Al nono posto troviamo la bottarga di Muggine, un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.

Al decimo posto c’è il pane di Altamura, un prodotto tradizionale di Altamura ottenuto dall’impiego di semole rimaniate di varietà di grano duro coltivato nei territori comuni della Murgia.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo uno studio comparativo portato a termine dalla piattaforma SEMrush il marchio Made in Italy continua ad essere tra i più ricercati nel campo della moda, del cibo e del design. Le tre F Food, Fashion e Furniture dei prodotti italiani continuano a riscuotere successo. Monitorando i comportamenti tematici di milioni di utenti in tutto il mondo, le ricerche online sul Made in Italy nel 2018 vengono effettuate con una media di 88,7 mila volte al mese, raddoppiando i dati rilevati nel biennio precedente.
  • Il 12 febbraio 1951 ebbe luogo la prima sfilata della storia della moda italiana. Questa data segna l’ascesa del Made in Italy che toglie il ruolo da protagonista alla Francia. A dare inizio a questa storia di grande successo fu Giovan Battista Giorgini, aristocratico di grande charme.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts