Quali sono i cani più intelligenti del mondo?

Cani più intelligenti - border collie|Quante famiglie hanno un cane in Italia

Se vero che tutti i cani sono dotati di intelligenza è vero anche che alcune razze canine nel tempo hanno sviluppato maggiori caratteristiche rispetto ad altre. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono i cani più intelligenti.

Quali sono i cani più intelligenti del mondo?

Gli esperti misurano l’intelligenza dei cani in base a determinati fattori, come la capacità di comprendere i comandi, l’obbedienza di eseguirli per almeno il 95% del tempo e la velocità con cui imparano nuove cose. Ovviamente non sono da sottovalutare altri aspetti come l’ambiente in cui il cane cresce, quindi l’atteggiamento delle persone che vivono con lui. Ecco la classifica aggiornata dei dieci cani più intelligenti del mondo.

Il sonno dei cani: le posizioni, le fasi e cosa ci dicono mentre dormono

1- Border collie

Il Border Collie è il primo nella classifica dei cani più intelligenti. Si tratta di una razza canina di origine scozzese. Il cane è ben proporzionato e ha un aspetto armonioso e atletico. Questa razza ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da qui il nome, ovvero border che significa confine. Mentre, per quanto riguarda l’etimologia della parola collie, potrebbe o derivare da “coleius”, (che significa fedele in lingua gallese) o da “coley” che sta per nero o ancora da “colley” che è una razza di pecore scozzesi. I Border Collie non solo sono super intelligenti, difatti riescono a imparare tante parole, ma sanno anche come risolvere i problemi. Questa razza veniva usata dai pastori per riunire le mandrie.

2- Barboncino

Il barboncino, o barbone nano, è una razza canina dall’origine ancora dibattuta tra la Francia e la Germania. Si tratta del “cane da salotto” per antonomasia. Un cane dall’aspetto fiero e dal portamento elegante la cui caratteristica distintiva è il manto morbido e arricciato che richiede una scrupolosa e periodica toelettatura. Ha un carattere docile e vivace, è affettuoso e molto giocoso e proprio per questo si adatta bene alla convivenza con i bambini. In passato era impiegato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua.

3- Pastore tedesco

Il pastore tedesco è conosciuto sia come cane alsaziano che come cane poliziotto. Si tratta di un cane di taglia grande, dalla struttura leggermente allungata, dotato di buona robustezza e muscolatura. Il suo carattere è equilibrato, dai nervi saldi, sicuro di sé e di indole generalmente tranquilla con i familiari. Inoltre, questa razza è una delle migliori per fiutare tracce, dal ritrovamento al salvataggio, fino alla caccia alle droghe e agli esplosivi.

4- Golden retriever

Tra i cani più intelligenti rientra anche il Golden Retriever, un cane da riporto di taglia media a pelo lungo e idrorepellente, di origine scozzese, che può essere confuso con il Labrador, a cui somiglia molto. Si differenzia in due tipi: il Golden britannico e quello americano. Il suo nome deriva dalla lingua inglese e sta per golden, ovvero dorato, e retriever, che invece significa “che riporta”. Si tratta di un cane abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, gli occhi grandi, la coda lunga, il colore del mantello è il crema/dorato. Ha un carattere mite ed è socievole sia con l’uomo e con gli altri cani. In Italia è riconosciuto anche come cane da caccia.

Cani più intelligenti - Golden Retriever
Quali sono i cani più intelligenti del mondo? – SHUTTERSTOCK di Joop Snijder Photography

5- Dobermann

Il Dobermann è una razza canina di origine tedesca di taglia media, è robusto e muscoloso. È noto per il suo impiego come cane da guardia. Si tratta di una razza dal carattere molto forte e proprio questo lo rende un cane non alla portata di tutti. Il suo comportamento attento, tenace e leale al suo padrone lo rende un perfetto cane da difesa. Presenta poi un ottimo livello di addestrabilità e voglia di apprendere.

6- Shetland Sheepdog

Il Shetland Sheepdog è una razza di cane da pastore, dalle proporzioni ridotte, che viene chiamato anche pastore scozzese. Eccellente cane da compagnia e anche affidabile nella guardia. Inizialmente è un po’ diffidente ma con le persone che conosce si rivela poi molto dolce. Nonostante la taglia ridotta, è comunque da ritenersi un cane da lavoro, in quanto robusto, agile, intelligente e sicuro di sé. Visto il pelo lungo si consiglia di spazzolarlo periodicamente per evitare la formazione di nodi.

7- Labrador Retriever

Si tratta di una delle razze più amate dagli italiani. I Labrador sono cani di taglia media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile, tranquillo. Alcune caratteristiche come le zampe palmate e la coda pesante permettono a questi cani di nuotare in acque fredde anche per lunghe distanze. Inoltre, sono una delle razze preferite per il salvataggio in acqua – visto che sono eccellenti nuotatori -, per la pet therapy e per l’addestramento dei cani da assistenza.

8- Papillon

Il nome di questa razza canina è dovuto alle graziose orecchie piumate. I Papillon sono cani da compagnia di piccola taglia, dal carattere gentile, affettuoso e docile, sono grandi giocherelloni e alla continua ricerca di coccole. Sono molto facili da addestrare e ben predisposti verso i bambini, inoltre non hanno paura degli sconosciuti o di altri animali.

Prodotti sostenibili per animali: aziende che rispettano l’ambiente

9- Rottweiler

I Rottweiler sono cani famosi per la loro gentilezza nei confronti di famiglia e amici e per la forza e il coraggio che usano per difenderli dagli sconosciuti. Cani di taglia grande con pelo, generalmente nero, corto e duro. Il Rottweiler ha un carattere equilibrato, protettivo, determinato ed è molto fedele al padrone. L’istinto alla difesa del territorio in questa razza è molto forte.

10- Australian Cattle Dog

Al decimo posto nella classifica dei cani più intelligenti del mondo troviamo l’Australian Cattle Dog, razza canina di origine australiana. Anche definiti cani da lavoro in quanto dotati di energia da vendere e forte senso dell’obbedienza, questi cani risultano propensi alla sordità congenita. Difatti il 2.4% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 14.5% da almeno uno.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Su 32 milioni di animali che abitano le nostre case, ovvero 53 ogni 100 abitanti, ci sono: 12,9 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani, 1,8 milioni di piccoli mammiferi (conigli e criceti), 1,6 milioni di pesci e 1,3 milioni di rettili.
  • Si stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Si ricorda che l’abbandono è un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts