Consumare frutta e verdura di stagione nell’arco dell’anno è fondamentale. In particolar modo durante i mesi estivi l’organismo necessita di determinati alimenti per mantenere una corretta idratazione. Come fare allora una buona spesa? Ecco 10 consigli per acquistare frutta e verdura in estate.
10 consigli per acquistare frutta e verdura in estate
Durante la stagione estiva, fare una buona spesa acquistando dell’ottima frutta e verdura, vuol dire selezionare alimenti freschi e di stagione. Con il caldo estivo questa scelta deve essere ancor più prudente e accurata. Il rischio di portare in tavola alimenti marci (o di rovinarli durante il tragitto verso casa) è molto più alto rispetto al resto dell’anno. Frutta, verdura e non solo, se trasportate nel modo scorretto, possono rovinarsi e diventare un rischio per la salute.
La Coldiretti ha redatto un decalogo con 10 consigli su come acquistare frutta e verdura in estate:
- Effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo.
- Scegliere la frutta con il giusto grado di maturazione, non appassita, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzata nei punti di taglio.
- Verificare l’etichetta e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori a chilometro zero: non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto, durano di più.
- Preferire varietà di stagione, che hanno tempi di maturazione naturali.
- Prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi (ad esempio, il cocomero) che si conservano più a lungo.
- Fare la spesa poco prima di recarsi a casa ed evitare di lasciare troppo a lungo la frutta e la verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione.
- Se in auto c’è l’aria condizionata, meglio riporre le buste della spesa sul sedile posteriore, piuttosto che nel bagagliaio.
- Mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate. E preferire sempre le buste di carta ai sacchetti in plastica.
- In casa, mantenere separata la frutta e la verdura che si intende consumare a breve, da quella che si pensa di conservare più a lungo. La prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e lontano dai raggi del sole; la seconda va tenuta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti.
- È opportuno che la frutta venga posta stesa sul contenitore per evitare ammaccature e che marcisca.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Secondo una ricerca della Coldiretti, almeno una volta al mese gli italiani preferiscono comprare frutta e verdura direttamente dai contadini.
- Dal dopoguerra a oggi, il 59% di italiani almeno una volta al mese si reca direttamente dai produttori locali per fare la spesa. C’è stato un vero e proprio incremento di acquisti sostenibili e a chilometro zero negli ultimi anni. Questo aumento esponenziale di attenzione verso i cibi green si ricollega alla voglia di benessere, di difesa e valorizzazione dell’economia locale che si sta facendo sentire sempre con maggiore forza.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it