Arredamento in stile futuristico

Arredamento in stile futuristico|Arredamento in stile futuristico|Arredamento in stile futuristico|Arredamento in stile futuristico

L’arredamento in stile futuristico è perfetto anche nelle abitazioni moderne. Ecco come arredare le stanze di casa e come scegliere la giusta combinazione tra illuminazione e arredamento.

L’arredamento in stile futuristico

Lo stile futuristico per arredare casa sta diventando sempre più di tendenza. Questo richiama le atmosfere e le scenografie dei celebri film di fantascienza, dove grazie all’impiego di fonti di illuminazione, si riescono a emulare spazi e luoghi particolari. Tra i paesaggi più caratteristici quelli di Star Trek, Star Wars e Stargate che hanno ispirato in molti designer la creazione e la progettazione di abitazioni ispirate al futuro. Infatti, nel senso comune, arredamento in stile futuristico, indica una concezione della casa molto più simile ad una navicella spaziale, con un mix di forme, linee e minimalismo.

Arredamento in stile futuristico
Arredamento in stile futuristico – shutterstock foto di PinkyWinky

Lo stile futuristico

Lo stile futuristico riguarda tutte quelle architetture sviluppatesi nel corso del XX secolo. Questo non concerne solo l’arredamento, ma si sviluppa su una concezione estetica particolare e dettagliata. Il movimento futurista nacque nel 1914 grazie all’intellettuale Filippo Tommaso Marinetti. A capo del movimento Marinetti pubblicò il Manifesto dell’Architettura futurista in cui venivano indicate le linee guida di questa nuova corrente culturale e artistica. Dopo un decennio di gloria, alla morte di Marinetti, la concezione sparì gradualmente. Tuttavia, con l’avvio e lo sviluppo di film e serie tv ambientate nel futuro, questa concezione è tornata ad essere ancora più forte.

Come arredare la casa con le cornici in modo semplice ed originale

Arredare casa in stile futuristico

Il fascino di un’abitazione simile ad un set di un film di fantascienza pensando di vivere nel futuro sta ammaliando sempre più persone. Ciò perché mentre si gira per casa si ha la possibilità di toccare i mobili e gli insoliti arredi non sempre e solo basati sulla tecnologia. Sono i nuovi e moderni materiali che, se abbinati alla domotica, rendono gli arredi della casa all’avanguardia. Questa consente, infatti, di programmare l’accensione e lo spegnimento di svariati elettrodomestici come la tv e i fornelli fino all’impianto di riscaldamento, anche attraverso comandi vocali.

Arredamento in stile futuristico
Arredamento in stile futuristico – shutterstock foto di Gorodenkoff

Cucina in stile futuristico

La cucina, uno degli ambienti più utilizzati della casa, è il luogo dove ci si ama dilettare ai fornelli in compagnia con amici per passare una piacevole serata in un accogliente ambiente come quello domestico. La cucina in stile futuristico è caratterizzata dal monoblocco, una struttura unica che sposa il progresso tecnologico e la semplicità delle linee tipico delle aree di una stanza su navicella spaziale in cui è presente anche la piastra ad induzione.

I materiali con cui sono realizzate le cucine, come per esempio quello del ripiano, sono caratterizzate da una tecnologia avanzata, tra questi è di particolare tendenza il corian, brevettato dell’azienda americana DuPont. Si tratta di un materiale resistente ad umidità ed acqua, che può essere lavorato, rifinito e poi giuntato, apparendo agli occhi come fosse un pezzo unico.

La cucina in stile retrò: consigli d’arredo

Camera da letto in stile futuristico

L’elemento principale della zona notte è il letto e questo è l’oggetto in stile futuristico che più colpisce l’attenzione di chi entra nella stanza. Caratterizzato da linee geometriche rigide può assumere anche una struttura circolare con dimensioni maggiori rispetto ad una postazione tradizionale. Inoltre, gli elementi geometrici creano ordine e pulizia così come il forte utilizzo del total white. Gli armadi ed i complementi, quasi invisibili e privi di maniglie a vista, sono la scelta giusta per un vero ambiente futuristico.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Domespace, la casa che ruota con il Sole

Salotto in stile futuristico

Per anticipare anche nel living il futuro, è bene prestare attenzione alle forme e alle dimensioni delle sedute. Lo stile futuristico predilige un divano ben definito nelle forme che avvolga la sala e che trasformi il soggiorno in una sala comandi di una navicella spaziale. In questa stanza, la libreria decora la parete, a questa si può integrare anche la televisione, risultando integrata al muro.

Come per il divano, anche il resto dei mobili sono caratterizzati da curve e forme regolari. Poltrone con struttura in acciaio ben si integrano in questo stile d’arredo. Tavolo, mensole e ripiani sono regolari e rettangolari, super minimalisti con pochi ed essenziali elementi.

Arredamento in stile futuristico
Arredamento in stile futuristico – shutterstock foto di PinkyWinky

Bagno in stile futuristico

Il bagno è la stanza più semplice da arredare in concezione futuristica. Infatti, le aziende produttrici di sanitari hanno già da anni un’offerta di modelli dalle forme definite, geometriche e innovative. In più, oltre al tradizionale colore bianco, si può spaziare sia su colori freddi come il blu che altri come il color pietra da esaltare con la presenza di fonti di luce nel controsoffitto e la posa di strisce led.

Arredare con le nuove tendenze. I consigli dell’Interior Designer

L’illuminazione nello stile futuristico

L’illuminazione e la disposizione delle luci ha un’importanza fondamentale nelle scelte d’arredo. Infatti, è in grado di mettere in evidenza gli spazi, le forme e le geometrie degli arredi, esaltando le soluzioni scelte. I led o i neon di ricreare alla perfezione ambienti del futuro come case lunari e navicelle spaziali. Lo stile futuristico valorizza l’effetto delle lampade e del neon che viene aumentato con la presenza di specchi che rendono l’ambiente super luminoso. Inoltre, l’uso di fascioni led sia esterni che integrati nelle pareti è la soluzione d’illuminazione ideale per chi vuole arredare gli ambienti con questo stile.

Pillole di Storia nel Design: lo specchio/lampada ‘Ultrafragola’ di Ettore Sottsass

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, per la manutenzione degli spazi interni alla casa, nel 2019, si è riscontrato che il 48% degli intervistati ha delegato ad un artigiano o ad un’impresa il lavoro, mentre il 30% ha fatto tutto da solo; infine il 21% si è fatto aiutare da amici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts