Ikea punta sempre più su tecnologie per una “casa intelligente”. Ikea Home Smart, nata da un progetto del 2012, è ora una divisione autonoma. Per cui in futuro troveremo, all’interno dei punti vendita, sempre più nuovi prodotti di tipo domotico.
IKEA sta ampliando il catalogo prodotti della serie Smart e la nuova gamma di prodotti Symfonisk e nei punti vendita fanno capolino nuove lampadine, kit con telecomando, gateway, sensori e tende a rullo. Tutti controllabili tramite wireless.
Sono prodotti unici e non hanno concorrenti per alcune caratteristiche, oltre ad essere proposti a un prezzo molto abbordabile.
Tra gli ultimi arrivati proprio questo mese ci sono le due tende a rullo: il modello classico KADRILJ oppure la tenda di tipo oscurante FYRTUR. Possiedono un controllo senza fili e sono alimentate da batterie intercambiabili.
Le tende smart Kadrilj e Fyrtur sono già disponibili da questo mese
Se vengono acquistate insieme al gateway TRÅDFRI e l’app IKEA Home Smart si possono impostare le tende wireless in modo che si alzino e si abbassino con un timer. Unica accortezza è che il ripetitore di segnale (incluso nella confezione) venga collegato a una presa elettrica alla distanza non superiore a 10 metri dalla tenda a rullo.
Sono tende che non si possono tagliare e sono dotate di telecomando e ripetitore. È possibile controllarle tramite Amazon Alexa e Apple HomeKit.
Tutti i dispositivi Smart Ikea hanno compatibilità con lo standard Zigbee e sono dunque controllabili direttamente dal proprio gateway Trådfri oppure possono essere collegati direttamente ad un Gateway Amazon Echo con Alexa come Echo Plus ed Echo Show da 10″ che hanno a bordo un Hub Zigbee.
Nuovi accessori di arredo “smart” in arrivo.
In un comunicato l’azienda svedese annuncia che sono in arrivo nuovi prodotti che potranno essere comandati e controllati dagli assistenti vocali già in commercio (tra cui Apple Siri, Amazon Alexa e Google Assistant). Alcuni di questi saranno disponibili sul mercato nei prossimi mesi negli USA, e di conseguenza anche in Europa.
Non ci rimane che aspettare di vedere quali saranno queste novità e attendere che questi prodotti siano immessi anche sul mercato italiano.
In copertina: foto di Hadrian via Shutterstock
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it