Salgono sempre di più le cifre degli importi depositati: gli abitanti italiani risparmiano soprattutto perché hanno sfiducia nel futuro.
Quanto gli abitanti italiani risparmiano?
Un investitore su tre deposita più di 50mila euro. Crescono in modo vertiginoso le somme investite dagli italiani nei conti deposito. Secondo le rilevazioni effettuate dall’Osservatorio sui Conti Deposito il valore degli importi depositati è il più alto dal 2010 e si è passati da circa 400 miliardi a 578 miliardi di euro. Anche gli importi singoli hanno registrato un aumento: stando ai dati, il 33,1% degli investitori italiani sceglie infatti di depositare una cifra superiore ai 50mila euro.
Perché gli abitanti italiani risparmiano?
Il record di deposito di importi nasce senza dubbi dal clima di sfiducia verso il domani: ben l’86% degli italiani percepisce infatti ancora la crisi economica come “grave” e tutt’altro che trascorsa, e lo scarso ottimismo verso il futuro frena i consumi, favorendo invece la tendenza al risparmio.
Un interessante tabella esplicativa del Blog “Il Broker” ci mostra le motivazioni per cui gli italiani risparmiano:
Sappiamo bene che per cultura in Italia la famiglia viene messa sempre al primo posto e, dunque, viene spontaneo associare il risparmio al futuro dei propri figli. Come anche la ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, aggiornata a luglio 2018, ci svela per gli italiani la Casa è al centro: casa è per sinonimo di famiglia, secondo motivo per cui gli abitanti scelgono di risparmiare.
Redazione
#postIndipendente
#articolononsponsorizzato