Come arredare l’esterno di casa per gli amici animali

arredare esterno di casa per animali

Una casa con giardino è il sogno di molti. Non tutti però tengono in considerazione l’impegno e l’attenzione che uno spazio esterno merita. Sono così tante le cure necessarie, che molti potrebbero scoraggiarsi. In realtà, con un po’ di dedizione e costanza, è possibile tirare fuori il meglio dai propri giardini, soprattutto nella più calda stagione estiva. Se poi si aggiunge la presenza di amici a 4 zampe, pronti a scorrazzare e rotolare per tutto il giardino, ecco che prendersi cura di questo spazio diventa prioritario.

Uno spazio per gli animali

Da piccoli, si sognava sempre in grande. Soprattutto se si era appassionati di animali, non si poteva fare a meno di sognare a occhi aperti terreni immensi da riempire con amici a quattro zampe. Forse la complicità di playset a forma di scuderie ha contribuito a stimolare la fantasia degli irriducibili, ma ciò non toglie che, per alcuni, il sogno di avere un giardino e un animale domestico sia diventato realtà. Ovviamente, questo rende necessario applicare accorgimenti specifici sia per le piante, sia per gli animali.

Piante e fiori

Per quel che riguarda le piante, se si possiedono vasi per spezie o erbe aromatiche, sarà necessario recintarli per essere certi che il proprio amico a 4 zampe non le danneggi. In certi casi, sarà necessario perfino non lasciarle a terra, ma usare dei vasi in sospensione per aggirare del tutto il pericolo.

Ovviamente, sarà premura dei padroni scegliere piante e fiori robusti, capaci di sopportare le escursioni di cani o altri animali. Bisognerà dunque evitare piante grasse e spinose, preferendo quelle che arricchiscono il giardino senza risultare troppo fragili. In aggiunta, è possibile optare per alberi da frutto nei giardini più spaziosi: limoni e albicocchi sono sempre graditi, senza trascurare tuttavia aceri e magnolie per dare ulteriore ricchezza al giardino, e creare delle utili zone d’ombra. Da evitare gerani e margherite, perché troppo fragili davanti all’esuberanza degli amici animali.

L’arredamento

È ovviamente il caso di prestare attenzione anche ai materiali dell’arredamento da esterno. Questo deve resistere tanto a urti e graffi, quanto a intemperie e al forte sole estivo. Questa cura deve essere riservata sia ai gazebi e ai tavoli, sia alle sedie e a eventuali altri complementi, come una cassapanca da esterno utile per riporre oggetti e salvare spazio. Si spazia quindi dal legno alla plastica, oggi più resistente anche ai raggi UV, e dunque più durevole anche davanti alle giornate più calde.

In ogni caso, si rivelerà estremamente utile isolare le zone dedicate a eventuali ospiti, da quelle espressamente riservate agli amici animali. È dunque necessario delimitare un’area, sempre identificabile e accessibile, dove i propri compagni a 4 zampe possano giocare, riposare, sporcare e mangiare. Alle volte basta poco, come ad esempio posizionare una cuccia e un cuscino, con vicine due ciotole per cibo e acqua.

La cura per il proprio ambiente esterno, come si vede, passa per molti dettagli, più o meno grandi. Curare le zone verdi e quelle più artificiali sono due aspetti che vanno di comune accordo, per la definizione di un giardino adatto tanto agli ospiti e ai momenti di relax, quanto alla permanenza dei propri amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts