Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi

Arredi giardino in resina|Arredo giardino in resina|Pavimento in resina|resina|idee giardino piccolo moderno|Arredi giardino in resina|Arredi giardino in resina

L’arrivo della bella stagione riaccende il desiderio di godere degli spazi outdoor come giardini, balconi e terrazzi.

Gli ambienti esterni, non solo domestici ma anche quelli di attività commerciali, sono spazi sempre più apprezzati in quanto garantiscono maggiore contatto con la natura, favoriscono i momenti di relax e anche le giornate conviviali, in compagnia di amici e parenti. Giardini, balconi e terrazzi, per essere davvero vivibili e quindi apprezzati, devono essere arredati con cura. Fondamentale è attenzionare non solo la bellezza estetica di ogni singolo elemento inserito, ma anche la funzionalità e la resistenza, trattandosi di un ambiente soggetto a qualsiasi tipo di agente atmosferico, dal sole diretto alla pioggia, dal vento all’umidità al gelo. In quest’ottica, la resina è senza dubbio uno tra i materiali più adatti per i mobili da giardino.

Arredi giardino in resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

Arredo giardino: i materiali da valutare

Gli ambienti esterni devono essere arredati con mobili resistenti e di facile manutenzione. Da sempre le soluzioni in legno rappresentano essere una scelta di grande gusto e bellezza estetica. Gli arredi in legno infatti riescono ad integrarsi perfettamente con la natura circostante e si declinano bene in ogni contesto stilistico, dal più moderno al più classico, passando per lo stile shabby, provenzale, industrial, contemporaneo e così via. Tra i principali legni da giardino ci sono sicuramente il Teak, il Balau e il Rattan. Sono legni molto resistenti al caldo e all’umidità, per questo duraturi nel tempo se curati con cadenza periodica.

Un’alternativa sempre più apprezzata ai mobili in legno, sono gli arredi in resina, un materiale che si sta facendo strada nell’arredamento outdoor grazie alle sue specificità. Le tendenze design outdoor, negli ultimi anni, stanno sempre con più frequenza proponendo soluzioni in resina per l’arredo giardino.

Arredi giardino in resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

Arredi in resina: di che materiale si tratta e quali sono le tipologie esistenti?

Cos’è la resina? In sostanza si tratta di un materiale naturale o sintetico, macromolecolare, dotato di proprietà plastiche specifiche. Essenzialmente esistono due diverse tipologie di resina, quella naturale e quella artificiale.

Resine naturali

Le resine naturali sono materiali organici di origine vegetale. Trasparenti, sono anche insolubili in acqua e solubili in solventi organici. Le resine naturali hanno un elevato peso molecolare e composizione chimica varia. Induriscono a contatto con l’aria e vengono impiegati soprattutto nella realizzazione di materie isolanti, saponi o vernici.

Resine artificiali

Le resine artificiali, altrimenti dette resine sintetiche, fanno riferimento a molte sostanze plastiche che si ottengono per polimerizzazione o policondensazione, o che sono presenti già in natura ma vengono rese plastiche attraverso specifici trattamenti chimici. Si tratta delle resine acriliche, alchidiche o poliviniliche.

Arredi giardino in resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

Arredi giardino in resina: caratteristiche principali

La resina, ha delle caratteristiche principali, ovvero

  • resistenza
  • solidità
  • durata.   

Scegliere gli arredi in resina per il giardino, il balcone o il terrazzo, vuol dire non dover attuare particolari attività di manutenzione. I mobili in resina infatti resistono bene agli agenti atmosferici e all’usura del tempo.

resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

I vantaggi degli arredi giardino in resina

Essenzialmente, dunque, i mobili da giardino in resina garantiscono questi aspetti positivi:

  • maggiore resistenza e robustezza;
  • maggiore durata: i mobili da giardino in resina hanno una durata superiore rispetto ad altre tipologie di arredi, in quanto caratterizzati da miscele di resine epossidiche e indurenti che possono resistere nel tempo senza rovinarsi;
  • versatilità d’impiego;
  • adattabilità ai più svariati arredi, come tavoli, sedie, divanetti, poltroncine, tavolini salotto, lampade design;
  • duttilità che consente la realizzazione di arredi dai colori, forme e design più svariati;
  • costo accessibile e ampia diffusione sul mercato;
  • facile manutenzione: è sufficiente, per una corretta pulizia, lavare l’arredo in resina periodicamente con della semplice acqua o passare sulla superficie del mobile un panno morbido umido e un prodotto specifico.
Arredo giardino in resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

Non solo arredi: ecco perché scegliere i pavimenti in resina

La resina è utilizzata anche per la realizzazione di pavimenti resistenti e dal look accattivante. I pavimenti in resina sono utilizzabili sia dentro casa, in ambienti come la cucina, il living, la sala da pranzo, la zona notte, le stanze da bagno, le scale, ma anche in terrazzo, in balcone o in giardino. Le pavimentazioni in resina sono perfette sia in ambienti moderni che in contesti stilistici diversi, grazie alla disponibilità di una vasta gamma di colori e trame.

I pavimenti in resina sono particolarmente resistenti, igienici, impermeabili, antiscivolo e richiedono una manutenzione piuttosto semplice. La resina sul pavimento crea una sorta di piacevole continuità visiva in spazi grandi come il terrazzo o il giardino.

Pavimento in resina
Arredi giardino in resina: caratteristiche e vantaggi – Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts