Progettare un piccolo giardino ingresso casa: 10 consigli e idee

bonus verde|giardino ingresso casa|Bonus Verde per i mini condomini|giardino ingresso casa|giardino ingresso casa|giardino ingresso casa

Anche quando le dimensioni non lo permettono, è possibile inserire un tocco di verde in casa seguendo dei piccoli consigli. Ecco 10 idee per progettare un piccolo giardino ingresso casa.

Il giardino in casa, oltre che alla bellezza estetica, offre moltissimi benefici da un punto di vista psicofisico. Di seguito 10 idee e soluzioni per realizzare un giardino ingresso casa dalle piccole dimensioni.

1 Fioriere laterali

Se le dimensioni dell’ingresso sono molto limitate, per cui non è possibile creare un vasto giardino, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare delle fioriere laterali. Queste, infatti, occupano uno spazio limitato ma sono comunque in grado di donare colore all’ingresso di casa.

2 Posizionare le piante su diversi livelli

Una soluzione originale per un giardino ingresso casa di piccole dimensioni è sicuramente quella di posizionare le piante su diversi livelli. Nello specifico, è necessario prima trovare un’area sotto la finestra e, di seguito, utilizzando delle fioriere in bambù, decorare questo piccolo angolo green della casa.

giardino ingresso casa
10 idee per progettare un piccolo giardino all’ingresso di casa – Foto di Canva

3 Un angolo dedicato alle rose

Se si gode di un’area ampia in esterno, una soluzione alternativa potrebbe essere quella di creare un vero e proprio angolo green dedicato alle piante, fiori e alberelli che più si preferiscono. Si tratta di una soluzione ideale per consentire una massima fluidità tra ambiente esterno e ambiente interno. Tra i fiori da poter inserire spiccano sicuramente le rose, caratterizzate da una grande bellezza estetica e ideali per valorizzare e rendere più elegante il piccolo giardino.

4 Realizzare un giardino verticale

Quando le dimensioni dell’ingresso sono ridotte ma non si vuole comunque rinunciare ad una piccola area verde, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un giardino in verticale. Nello specifico, sarà necessario utilizzare delle fioriere e dei vasi da appendere in una parete e da posizionare, appunto in sezioni e aree differenti, così da creare diverse sequenze verdi.

giardino ingresso casa
10 idee per progettare un piccolo giardino all’ingresso di casa – Foto di Canva

5 Utilizzare gli accessori di design decorativi

Per rendere il proprio piccolo giardino nell’ingresso più originale e unico possibile, una buona soluzione è quella di utilizzare accessori e oggetti decorativi. Che siano cestini, carretti o vasi particolari, riempirli con diverse varietà di fiori significherà donare eleganza e valorizzare al meglio l’ambiente, indipendentemente dalla sua dimensione.

6 Creare delle fasce di fiori diversi tra pavimento e facciata

Per una soluzione semplice ma d’effetto e che non occupi uno spazio eccessivo, si potrebbero creare delle fasce di piante e fiori dai colori contrastanti da riporre nello spazio tra il pavimento e la facciata.

giardino ingresso casa
10 idee per progettare un piccolo giardino all’ingresso di casa – Foto di Canva

7 Utilizzare la lavanda per l’ingresso di casa

La lavanda è uno dei fiori più suggestivi per decorare l’ingresso di una casa. Anche in piccole quantità, si tratta di una soluzione ideale per rendere l’ingresso di casa elegante, romantico e profumato. Una buona idea, per esempio, è quella di circondare le scale d’entrata con questo fiore. Il risultato finale sarà quello di vedere una casa quasi emergere da questo bellissimo e ipnotico colore.

8 Piante sospese

Le piante sospese rappresentano una soluzione originale e molto d’effetto. Si tratta, inoltre, di un’opzione ideale quando lo spazio non è molto ampio. Sarà sufficiente utilizzare dei vasi con fiori e piante da appendere alla copertura del giardino, così sembrerà quasi di avere fiori e piante dai colori e dai profumi diversi sospesi in aria.

giardino ingresso casa
10 idee per progettare un piccolo giardino all’ingresso di casa – Foto di Canva

9 Piante nei terrazzamenti

Oltre alle fioriere e ai vasi, esistono moltissimi modi per realizzare delle piccole aree green in casa. Per esempio, un’idea originale è quella di utilizzare dei terrazzamenti dalle medesime dimensioni ma, ognuno con piante differenti all’interno.

10 Piccolo giardino elegante e minimal

In genere, il giardino in casa, anche se piccolo, è in grado di valorizzare al meglio l’estetica dell’immobile. Per esempio, per realizzare un giardino elegante e minimal si potrebbe utilizzare un’area di terra riempita con ghiaia dove, con molta precisione, riporre diversi tipi di piante rampicanti e ben curati.

giardino ingresso casa
10 idee per progettare un piccolo giardino all’ingresso di casa – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts