Pulire balconi e terrazzi: i consigli per far tornare a brillare il vostro outdoor

Pulire balconi e terrazzi - consigli|Pulire balconi e terrazzi - consigli

Pulire balconi e terrazzi al meglio vi permetterà di vivere momenti magici, godendo a pieno degli spazi esterni della vostra amata casa.

Come organizzare le pulizie di casa

Come pulire balconi e terrazzi

Poter vivere gli spazi esterni della propria casa è sempre piacevole. Sole vento ed aria fresca, niente di meglio per godere di attimi di relax.

Spesso, però, riuscire a pulire al meglio il proprio balcone o terrazzo può risultare più difficile del previsto e si finisce per accantonare angoli magici.

Tornare a far splendere questi spazi è possibile grazie ad alcuni trucchi del mestiere.

Dalle piastrelle in gres ai ruvidi pavimenti, il primo passo da fare è raccogliere le foglie e tutto ciò che viene trasportato dagli agenti atmosferici. Inizia, quindi, a spazzare il pavimento procurandoti una scopa per esterno capace di rimuovere ogni residuo.

Una volta terminato questo passaggio, poi, arriva il momento del lavaggio, avendo sempre cura di superfici e materiali.

Ad esempio, i pavimenti da esterni in cotto andranno lavati con aceto bianco ed acqua. Due prodotti ecologici capaci di igienizzare e pulire a fondo.

Se il vostro pavimento è in gres, invece, potrete utilizzare dell’acqua calda unita a del bicarbonato e sapone di Marsiglia. Grazie a una buona spazzolatura sarà possibile dire addio anche allo sporco più incrostato.

Infine, se le vostre piastrelle sono composte da piccoli ciottoli dovrete utilizzare dell’acqua, magari aiutandovi con un’idropulitrice o spazzolare a fondo con una scopa adatta.

Pulire balconi e terrazzi - consigli
Pulire balconi e terrazzi: i consigli per far tornare a brillare il vostro outdoor – immagine di Unsplash di alen rojnic

Ringhiere brillanti

Anche le ringhiere meritano di splendere, per rendere come nuovo il vostro outdoor ma soprattutto, per poterlo vivere a pieno.

Dal cemento, al marmo fino ad arrivare al ferro, son moltissimi i materiali utilizzati per creare le ringhiere.

Innanzitutto, sarà bene spazzolarle a fondo con una scopa di saggina, rimuovendo residui di terra e polvere. Una volta concluso questo passaggio si giunge alla fase di lavaggio.

Proprio come i pavimenti, anche per le ringhiere il trattamento varia in base al materiale.

Le ringhiere in ferro, infatti, andranno igienizzate con acqua, limone ed aceto, al contrario di quelle in cemento, per le quali sarà bene preferire un composto di acqua e bicarbonato di sodio.

Infine, il marmo andrà pulito con dell’acqua e sapone di Marsiglia.

Le vostre ringhiere non saranno mai state così brillanti.

Aumenta l’interesse per le pulizie di casa eco-friendly

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Rispetto all’anno 2019, gli italiani acquistano sempre più prodotti per la pulizia e la cura della propria casa (+22,2%).
  • Nel nostro Paese, quasi il 90% dei cittadini possiede un giardino, un balcone o un terrazzo e sono sempre di più coloro che non possono più rinunciare a questi spazi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts