Portare il giardino in casa: i consigli per creare una perfetta garden room

portare il giardino in casa - consigli|portare il giardino in casa - consigli

Portare il giardino in casa è un’idea originale per godere di uno spazio verde tutto l’anno. Ottimo per un po’ di relax o una serata in compagnia.

Ecco come progettare un giardino rustico

Come portare il giardino in casa

Il giardino è un posto magico e spesso uno degli ambienti preferiti della casa. Proprio per questo, sono moltissimi coloro che cercano di ricreare l’ambiente esterno all’interno delle proprie mura domestiche.

In questo modo, sarà possibile godere della bellezza del verde tutto l’anno, tuffandosi in uno spazio tutto nuovo.

La creazione di una garden room, infatti, permette di vivere il contatto con la natura, diffondendo una piacevole sensazione di relax e benessere.

Il luogo perfetto per ricreare il giardino in casa, innanzitutto, dovrà essere ben illuminato e con pochi sbalzi di temperatura. Qui, inoltre, deve essere possibile un buon e frequente cambio d’aria.

Per inserire piante e creare un vero e proprio ambiente naturale è bene avvalersi di un contenitore, impermeabile all’interno, magari realizzato con del legno. Inoltre, per garantire un buono sviluppo alle piante è possibile creare uno strato di sassi ed argilla, prima della stesura del terriccio.

portare il giardino in casa - consigli
Portare il giardino in casa: i consigli per creare una perfetta garden room – immagine di Unsplash di Wander Fleur

La disposizione delle piante

Inserendo le piante all’interno del proprio piccolo giardino interno sarà possibile creare, finalmente, lo spazio tanto sognato. Ma attenzione alla disposizione!

Infatti, sarà importante collocare davanti quelle più piccole, lasciando in seconda fila quelle più ingombranti. In questo modo tutte potranno respirare e ricevere la luce necessaria. Le specie considerate da sottobosco, poi, dovranno rimanere in basso, ricreando un vero e proprio ambiente naturale.

Per abbellire il tutto è possibile inserire piccoli e grandi sassi e utili anche per mantenere buono il livello di umidità, fondamentale per la vita delle piante. Infine, per godere al massimo del proprio angolo relax tutto green, sarà possibile inserire una sdraio o un pratico divanetto de dei dettagli sui toni del verde.

Un ambiente ottimo per una giornata all’insegna del benessere, per una serata in compagnia o per trascorrere momenti di studio e lettura.

Fontane da giardino: quali scegliere

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Oltre il 60% degli italiani possiede un piccolo orto in casa.
  • Il Ficus Benjamin è la pianta più diffusa all’interno delle case degli italiani. Scelta per la sua richiesta di luce non diretta e per le poche cure necessarie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts