Orto e bellezza sostenibile, un binomio possibile. Grazie allorto anche la bellezza più beneficiarne. Ci sono infatti sempre più prodotto biologici, equo-solidali e ad impatto ambientale minimo. Sono molti infatti gli ingredienti che provengono direttamente dallorto.
Nemo’s Garden l’orto subacqueo più bello nel mondo è in Italia
Orto e bellezza sostenibile: la salvaguardia ambientale
Le metodologie di coltivazione sostenibile permettono di conservare lestrema qualità della pianta per trarre il massimo dai principi attivi. Non vengono infatti utilizzate sostanze chimiche per poter rispettare al meglio il patrimonio genetico della pianta. In questo modo, è possibile usufruire del potere delle piante al massimo e formulare prodotti sostenibili, nel rispetto dellambiente. Inoltre, vengono create formule naturalissime, anche fino al 98% grazie a un ritorno alle origini e alle coltivazioni a Km 0.
Se le piante vengono coltivate senza pesticidi, insetticidi, erbicidi, e fertilizzanti sintetici, è possibile creare un Orto Scientifico che permette di portare avanti lagricoltura biologica rigenerativa dedicata alla coltivazione degli ingredienti cosmetici. Ciò è attualizzabile anche grazie al progetto del Rodale Institute, in cui quattro realtà diverse hanno lobiettivo di valorizzare la bellezza direttamente dallorto.
LOrtofficina di Oway: agricoltura biodinamica
LOrtofficina di Oway è dal 2010 il simbolo della bellezza sostenibile. Si trova sui colli bolognesi e viene curato dallagronomo Lorenzo Capecchi. Grazie al metodo biodinamico, vengono infatti coltivati arbusti, piante ed erbe officinali per le formulazioni dei prodotti estetici.
Lobiettivo è quello di tutelare la biodiversità, resistere allerosione e ai mutamenti climatici e preservare la fecondità del terreno cercando di contribuire a un equilibrio fra tutte le componenti dellecosistema.
Davines Village
Avrà sede a Parma e rappresenterà il primo avamposto in Europa del Rodale Institute. Lidea viene dalla Pennsylvania, pioniera nel campo dellagricoltura biologica rigenerativa. Il progetto permetterà un nuovo modo di concepire lagricoltura oltre il concetto di bellezza sostenibile. Lagricoltura rigenerativa, infatti, permette al terreno di assorbire carbonio e di influire sul cambiamento climatico, proteggendo terra, aria e acqua e favorendo la biodiversità.
Lagricoltura biologica rigenerativa non prevede pesticidi ed erbicidi sintetici ma solo il mantenimento della salute del suolo, del benessere degli stessi lavoratori agricoli e degli animali. Il centro, dunque, si concentrerà sulla gestione dellagricoltura biologica in clima mediterraneo.
La bellezza sostenibile di Biofficina Toscana e Bottega Verde
Tra i più conosciuti ci sono due brand beauty toscani. Le materie prime utilizzate da Biofficina Toscana, infatti, sono biologiche e biodinamiche. Non manca anche limpegno per la tutela del territorio e della bellezza sostenibile attraverso il sostegno di piccole realtà locali. Le materie prime coltivate sono autoctone e garantiscono una filiera corta e a Km 0, arricchita da ingredienti del territorio. In Val dOrcia, vicino a Pienza, si trova anche Bottega Verde, tra i campi di un palazzo fortificato del 1200. Le piante scelte per le formulazioni non necessitano di componenti chimici superflui e seguono una filiera corta e controllata.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Il 2020 è stato lanno dellorto. Infatti, secondo i dati del sito web Orto Da Coltivare, si è registrata una crescita di iteresse + 160% rispetto al 2019, con numeri ancora più sorprendenti nel periodo del lockdown, tra marzo e maggio (+264%).
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it