La natura, persino nella stagione più fredda dellanno, dona fiori e piante in grado di decorare e abbellire gli ambienti. Infatti, in inverno ci sono piante che non temono il freddo e il clima rigido. Portano un po più di colore nelle giornate grigie e abbelliscono casa quando i giardini sono spogli. Scopri quali sono i fiori e le piante che fioriscono a Gennaio.
Le piante che fioriscono a Gennaio
Quando si parla di fioriture durante i mesi freddi è necessario distinguere tra Nord e Sud Italia, in quanto il cambiamento climatico influisce sulla fioritura, e limita le fioriture al Nord rispetto a quelle del Sud. Ecco quali sono le fioriture di Gennaio:
1 Amamelide
LAmamelide, tranne lhamamelis virginiana, è un arbusto molto resistente che fiorisce a partire da Gennaio. Il suo fiore prende vita sul ramo ancora spoglio e vanta di svariate proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna.
2 Bucaneve
Il Bucaneve è la pianta simbolo dellinverno. In Italia cresce in modo spontaneo ed è molto facile trovarla nei boschi durante le passeggiate invernali. È possibile coltivare il Bucaneve anche in giardino per ammirarne le foglie che sbucano dalla neve.
3 Calendula
La Calendula è una pianta che fiorisce durante tutto lanno. Infatti, la sua fioritura avviene anche in inverno, soprattutto a Sud, dove il clima è meno rigido.
4 Cactus di Natale
Il cactus di Natale, lalternativa alla Stella di Natale, può fiorire inverno dopo inverno per molti anni tra Natale e la Befana.
5 Viola Invernale
Le viole sono piante prettamente primaverili. Tuttavia, la Viola Invernale è la variante che resiste al clima rigido. Questa chiamata anche viola del pensiero o viola cornuta fiorisce da fine settembre fino a marzo. In ogni caso, pur essendo resistente al freddo, preferisce luoghi caldi e luminosi, in quanto le temperature estremamente basse potrebbero danneggiarla.
6 Ciclamino
Il Ciclamino fiorisce per tutto linverno e produce fiori i cui colori vanno dal bianco al rosso, con eleganti sfumature di rosa. Anche il Ciclamino non tollera i picchi di freddo, per questo è opportuno metterlo al riparo quando ci sono temperature estremamente rigide.
7 Daphne
Larbusto di Daphne è una pianta spontanea in tutta Italia. Il suo terreno preferito è quello calcareo ed è preferibile coltivarlo nei giardini di campagna.
8 Erica
LErica è una pianta perenne che si utilizza nella decorazione di terrazzi e giardini anche nella stagione invernale. I suoi fiori sbocciano dallestate allautunno, ma nelle regioni dal clima più mite la fioritura potrebbe avvenire anche a Gennaio.
9 Gelsomino dinverno
Il Gelsomino dInverno è caratterizzato da un giallo solare che è in grado di colorare e ravvivare il grigio invernale. I suoi fiori spuntano sui rami sottili di colore verde scuro, donando un tocco di primavera.
10 Rododendro
Il Rododendro è noto con il nome di Rosa delle Alpi. Infatti, il suo nome indica la sua propensione a fiorire con il freddo.
11 Prunus davidiana
Il Prunus davidiana un è un alberello che resiste al freddo. Pertanto, fiorisce nel periodo compreso tra gennaio e marzo anche se preferisce unesposizione in pieno sole.
12 Skimmia japonica
La Skimmia japonica è una pianta sempreverde originaria dellAsia centrale e del Giappone. Questa pianta è perfetta come pianta da balcone invernale. Infatti, la sua crescita è molto lenta e le sue bacche rosse resistono sui rami per tutto linverno. Inoltre, è molto apprezzata per i fiori che sbocciano vivacemente colorati in inverno.
13 Gaultheria
La Gaultheria procumbens è la pianta che per eccellenza fiorisce nel mese di Gennaio. Questa pianta è originaria del nord America e appartiene alla famiglia delle Ericaceae. I suoi fiori bianchi o rosa sono piccoli e ricordano una campana. Il frutto è una bacca di colore rosso, perfetto per decorare centrotavola natalizi.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Il nome calendula deriva dal latino calendae, con cui gli antichi Romani indicavano il primo giorno del mese.
- In Cina il Prunus davidiana nonostante produca frutti gialli commestibili, è ampiamente utilizzata come pianta ornamentale.
- I fiori emettono tanti e insoliti profumi. Il profumo diffuso dai fiori deriva da alcune sostanze chimiche contenute nei petali o nel nettare della flora stessa.
- Le specie floreali che stanno per estinguersi sono circa tra i 5 e i 50 milioni. Tuttavia, solo meno di 2 milioni di esse sono state individuate e studiate, la causa della loro estinzione è la perdita di habitat e i cambiamenti climatici.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it