Da qualche anno a questa parte è cresciuta la consapevolezza che l’alimentazione è direttamente correlata a un buono stato di salute. Per questo motivo concetti come km zero, stagionalità degli alimenti e fai-da-te sono sempre più assimilati e messi in pratica. Sono ormai in molti ad avere un orto sul balcone. Vediamo cosa è possibile coltivare.
Orto sul balcone: cosa piantare per avere ortaggi sempre freschi
Differentemente da ciò che si può pensare sono molti e diversi gli ortaggi da coltivare facilmente in casa, quelli che si prestano a crescere bene anche in vaso. Scopriamo quali sono gli ortaggi che possono arricchire il nostro orto sul balcone.
Quali ortaggi possono essere coltivati in vaso?
Le carote possono essere coltivate in vaso; vista la natura dell’ortaggio è bene piantarlo in un vaso profondo almeno 35 cm. Si consiglia di usare un terriccio che faccia ben defluire l’acqua, evitando così ristagni potenzialmente dannosi per la pianta. I solchi non dovranno essere molto profondi e una volta completata la semina è bene ricoprire il tutto con un velo di terriccio.
Per i pomodori è bene scegliere un vaso singolo in cui trapiantare le piantine che dovranno possedere un sostegno; è sufficiente un bastoncino che permetterà alla pianta di crescere verticalmente. Si consiglia di annaffiare i pomodori almeno 2 volte a settimana. Inoltre spruzzare dell’acqua ramata è utile per prevenire la crescita di funghi e parassiti.
Per piantare le zucchine è bene disporre di un vaso che sia abbastanza profondo e largo almeno 30 cm. Sarà necessario piantare una sola pianta per vaso, usare un terriccio mescolato con stallatico e porre della ghiaia sul fondo per evitare ristagni d’acqua. Si consiglia di posizionare i vasi in una zona soleggiata del terrazzo e annaffiare 2-3 volte a settimana facendo attenzione a non bagnare le foglie.
Il peperone, da coltivare in vaso, ha bisogno di molto sole e di un terriccio neutro arricchito di stallatico. Per far sì che la pianta cresca bene è necessario mantenere una buona umidità del terreno perciò di consiglia di annaffiarla frequentemente.
Anche le melanzane possono essere coltivate sul balcone di casa. Si consiglia di usare un vaso rettangolare e di posizionare ogni piantina ad una distanza di 30-40 cm dall’altra sorretta da un bastoncino di legno che favorirà la crescita in altezza. Annaffiare 2-3 volte a settimana cercando di non bagnare le foglie ed evitando così la crescita di pidocchi e altri parassiti.
Per coltivare la lattuga è bene disporre di un vaso largo e non molto profondo (bastano anche 20 cm di altezza). In questo caso si consiglia di mescolare il terriccio con torba e ghiaia, questo permetterà un corretto drenaggio del terreno. Essendo un ortaggio a foglia larga non necessita di grandi quantità d’acqua perciò annaffiare solo quando il terreno è visibilmente secco. Posizionare in un luogo abbastanza soleggiato.
Come scegliere il vaso giusto
Il miglior vaso è certamente quello in terracotta, qualora non fosse possibile acquistarlo si può optare anche per dei comuni vasi in plastica. Questi ultimi sono più economici. La dimensione dipenderà dall’ortaggio che andremo a piantarvi.
Per esempio per pomodori e peperoncini vanno bene vasi singoli di circa 40 cm di diametro e 30-40 cm di altezza, in alternativa si possono acquistare vasche di media misura, sempre dell’altezza indicata.
Per quanto riguarda invece le piante aromatiche è possibile scegliere vasi più piccoli di 20-30 cm di diametro e 15-20 cm di altezza.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo il Report Ambiente Urbano dell’Istat dal 2011 ad oggi la superficie degli orti sul terrazzo è aumentata del 51%. Sono quindi 1,9 milioni di metri quadri in più ad essere dedicati a tale attività.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it