I primi freddi portano in tavola nuovi prodotti, con tante proprietà benefiche, utili all’organismo. Cosa magiare ad ottobre? Ecco la frutta e la verdura di stagione.
Ecco la verdura del mese di ottobre
- Zucca
- Zucchine
- Broccoli
- Carote
- Catalogna
- Cavolini di Bruxelles
- Cavolo
- Cavolfiore
- Cetrioli
- Cime di rapa
- Funghi
- Melanzane
- Menta
- Porri
- Scorzonera
- Sedano
- Tartufi
Le proprietà della zucca
La protagonista dell’autunno è senza dubbio la zucca, un prodotto molto utilizzato in cucina. La zucca è povera di grassi e facile da coltivare. I suoi semi sono ricchi di omega 3 e l’olio estratto da essi riduce il colesterolo nel sangue e previene le malattie arteriosclerotiche. La zucca aiuta la circolazione e il transito intestinale, non fa ingrassare e aiuta a combattere la ritenzione idrica e i parassiti. Il suo consumo aiuta a contrastare ansia e insonnia. Sono moltissime le vitamine e le sostanze nutrienti contenute in questo ortaggio autunnale. La zucca contiene betacarotene, un potente antiossidante. Può essere consumata cruda, cotta al forno, al vapore, fritta, stufata, grigliata.
Ecco la frutta del mese di ottobre
Le proprietà del melograno
Il melograno è uno dei frutti che simboleggia l’autunno. È formato da tante pepite rosso rubino e un po’ acidule. È un vero e proprio antiossidante. Il melograno aiuta il corpo a mantenersi in salute prevenendo i malanni di stagione e proteggendo i reni. È un antinfiammatorio naturale. Esso possiede un alto contenuto di acidi grassi essenziali che aiutano a promuovere la generazione cellulare e, quindi, anche la riparazione della pelle. Il modo più semplice per mangiarlo è quello di utilizzarlo all’interno di insalate o macedonie. Ricco di vitamine è ottimo per la circolazione sanguigna e per tenere sotto controllo il colesterolo.
Le proprietà del ficodindia
Il ficodindia ha grandi proprietà organolettiche. La presenza di betalaine cura molte malattie della pelle. Il ficodindia svolge un’azione modulante sul transito intestinale poiché è ricco di fibre. Con le vitamine C, A, B3, B1, B2, PP, è un frutto antiossidante, depurativo, detossificante e aiuta a controllare l’appetito. Contiene potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo e pectine. Per tutte queste ragioni è stato eletto come “frutto della salute e della giovinezza”.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Il melograno è originario dell’Iran, questo frutto contiene un alto contenuto di polifenoli antiossidanti ed è per questo considerato uno dei frutti più straordinari che la natura offre.
- La vitamina C, è parte integrante della formazione del collagene permettendo alle proteine di diventare più forti. Un melograno possiede il 48% del valore giornaliero di vitamina C.
- Sono tante le ricette che vedono coinvolta la zucca come ingrediente principale: Giallo Zafferano ha realizzato una classifica delle 10 migliori ricette con la zucca.
-
- Vellutata di zucca
- Pumpkin pie
- Risotto zucca e gorgonzola
- Pan brioche alla zucca
- Marmellata di zucca
- Quiche alla zucca e bieta
- Tortelli di zucca
- Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato
- Zucca allo zenzero
- Flan di zucca
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it