Decorare l’uovo di cioccolato è una pratica che si può fare anche in casa.
Decorare l’uovo di cioccolato è semplice se si sa come fare. Prima di tutto bisogna scegliere se farlo in casa o se comprarlo già fatto.
È un’idea golosa che conquista grandi e bambini per la sua bontà e l’effetto sorpresa, ma per regalare qualcosa di davvero speciale è bello dedicarsi alla decorazione dell’uovo.
Il cioccolato di alta qualità è fondamentale, ma è la decorazione quella che stupisce. Ecco quindi come creare un uovo di Pasqua ottimo da gustare e piacevole per gli occhi.
Preparare l’uovo di cioccolato
L’idea di fare le uova di cioccolato in casa non è così assurda come si può pensare. Certo, come un po’ tutte le preparazioni in cucina, serve passione, pazienza, creatività e la voglia di seguire le istruzioni precise servendosi degli accessori giusti.
Se si vuole preparare l’uovo di cioccolato è necessario procurarsi due mezzi stampi appositi. Ne esistono in vari materiali come ad esempio plastica trasparente, metallo e silicone. Serviranno inoltre un paio di guanti in lattice e un termometro da cucina.
Per prima cosa fare sciogliere 500 grammi di cioccolato a bagnomaria, portandolo alla temperatura di 45 °C. A questo punto farlo raffreddare fino a 29 °C per il cioccolato fondente o 27 °C per quello al latte. Bisogna poi riscaldarlo ancora di 2°C per farlo raffreddare nuovamente per due o tre minuti.
Ora si può versare l’impasto negli stampi e lo si può raffreddare nello stampo capovolto e appoggiato su una griglia o su carta da forno. Dopo circa mezz’ora le due parti si staccheranno senza problemi. Per poterle poi unire, bisognerà riscaldare leggermente i bordi dell’uovo con una fiamma viva. Il consiglio, se si è alle prime armi, è quello di scegliere uno stampo piccolo, in modo che l’uovo in cioccolato sia più semplice da gestire. È possibile anche spruzzare uno spray antiaderente sugli stampi, come quelli che si usano per le torte.
Decorare l’uovo di cioccolato in casa: come fare
Questo è il momento di dare spazio alla propria fantasia, servendosi degli accessori giusti per realizzare facilmente decorazioni da pasticceria.
Per decorare l’uovo, bisogna temperare nuovamente a bagnomaria del cioccolato e versarlo, quando ancora sarà ancora caldo, in una tasca per pasticciere con un beccuccio piccolo. In questo modo si potrà scrivere direttamente sulla superficie ricurva.
È importante procedere velocemente perché il cioccolato temperato si solidifica in fretta. Per creare contrasto, su un uovo al cioccolato fondente o al latte, si può decorare con del cioccolato bianco, colorato anche con dei coloranti alimentari, oppure utilizzare dei beccucci seghettati e di varie forme.
Avere in casa un mattarello e dei diversi tagliapasta, magari floreali o con le sagome di simboli pasquali come colombe e coniglietti, può sicuramente essere d’aiuto. Altri elementi essenziali per decorare le uova sono la pasta di zucchero – meglio se già colorata – dischetti al cioccolato o cioccolato plastico, la pasta di mandorle e la colla alimentare per fissare all’uovo la decorazione.
In base poi al tipo di fantasia, ci si potrà sbizzarrire con vari particolari, come ad esempio gli steli dei fiori o foglioline.
A fine lavoro lasciar asciugare per qualche ora. A questo punto si potrà poggiare l’uovo sull’apposito vaso in modo da tenerlo fermo, per poi avvolgerlo in un foglio di plastica trasparente, chiudendo le estremità con un nastrino colorato.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
-
nel 2017, a ottant00anni dall’invnzione dell’ultimo cioccolato, quello bianco, la maison svizzera Barry Callebaut ha creato il cioccolato Ruby, una preparazione color rubino e dal sapore fruttato, ottenuta da una bacca speciale di cacao, perfetta per decorare.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
In copertina: foto di publicdomainpictures.net