I prodotti ortofrutticoli del mese di aprile sono un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo.
Frutta e verdura del mese di aprile. È appena iniziata la primavera ed è tempo di depurare l’organismo da un’alimentazione abbondante di proteine e grassi e da una vita sedentaria tipica dei mesi invernali e di queste settimane vissute in casa per cercare di limitare il più possibile la diffusione dei contagi da Covid-19.
Frutta e verdura di stagione ad aprile
Non c’è niente di meglio che sfruttare la ricca offerta di frutta e verdura di stagione: un rimedio naturale per disintossicare l’organismo. I prodotti che la terra mette a disposizione ad aprile, non solo rafforzano le difese immunitarie, ma aiutano ad affrontare nel miglior modo possibile il cambio di stagione.
La frutta di aprile
Mangiare la frutta di stagione vuol dire mangiare sano e saporito. I frutti del mese di aprile sono:
- Fragole, ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti; controllano il livello di zucchero nel sangue e quindi aiutano a prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale; hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad auto pulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria.
- Nespole, ricche di vitamina A, C, B e di fibre; contengono poche proteine e lipidi; il loro apporto calorico è piuttosto basso e hanno proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche.
- Arance, rafforzano il sistema immunitario, prevengono i disturbi cardiovascolari, sono ottimi antiossidanti e aiutano a combattere l’anemia.
- Cedri, sono un concentrato di qualità nutrizionali e benefiche per l’organismo, ricchi di sali minerali, vitamine, in particolare vitamina C, flavonoidi; hanno proprietà digestive, germicide, disinfettanti, stimolanti e lassative.
- Limoni, contengono dal 6 all’8% dl acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, vitamina C; il limone è battericida, antisettico, antitossico.
- Mele, contengono acqua, vitamine A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo e pectina, una fibra che aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
- Kiwi, il frutto di dicembre con il più alto contenuto di vitamina C; ricco di sali minerali, disseta e regolarizza la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.
- Pere, ricche di vitamine del gruppo Be sali minerali; aiutano in caso di intestino pigro e stipsi; contrastano l’artrite; favoriscono la digestione.
La verdura di aprile
Scegliere verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale vuol dire mangiare salutare perché le verdure non necessitano di trucchi per crescere. Inoltre, cambiare i cibi in tavola secondo il ciclo delle stagioni significa diversificare automaticamente l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo necessita. Tra le verdure del mese di aprile si distinguono, per le loro proprietà depurative, il tarassaco e il carciofo. Entrambi stimolano la purificazione del fegato, sono verdure diuretiche e facilitano l’espulsione delle tossine. Di stagione sono anche la cicoria e gli asparagi, con le loro proprietà detossinanti e riequilibranti. Le verdure del mese di aprile sono:
- tarassaco
- asparagi
- broccolo
- carciofo
- catalogna
- carota
- cavolfiore
- cavolo cappuccio
- verza
- cavolini di Bruxelles
- cicoria
- cima di rapa
- cipollotti
- fava
- finocchio
- indivia
- lattuga
- patate
- piselli
- porro
- radicchio rosso
- rapa
- ravanello
- rucola
- spinaci
- scalogno
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Secondo uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, per mantenersi in salute è necessario consumare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it