La meteoropatia: come il tempo influenza la psiche ed il benessere

La meteoropatia - tempo|La meteoropatia - tempo

Scopriamo come la meteoropatia è in grado di modificare la nostra psiche ed i nostri stati d’animo, riscendo perfino a provocare dolore e malessere.

La campagna ENPAP promuove il benessere psicologico per aumentare il welfare sociale

Scoprire la meteoropatia

Capita a moltissime persone di sentirsi un po’ giù, di malumore o di provare qualche disturbo a livello fisico. Spesso tutto ciò può essere dovuto ad influenze causate dal meteo.

Non è raro, infatti, soffrire di meteoropatia, provando disturbi sia a livello fisico che psicologico. Questo disturbo generalmente causa difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, nervosismo ed, addirittura, depressione. Fino ad arrivare ad mal di testa, nausea e forte stanchezza.

Inoltre, che soffre di particolari patologie, quali reumatismi, con il cambio del tempo potrà provare dolori più acuti.

Sono moltissime, quindi, le conseguenze che la meteoropatia ci porta a vivere.

Ad oggi, più di un terzo della popolazione risente dei cambiamenti meteorologici.

Anche solamente le variazioni di temperatura, inoltre, sono in grado di modificare il nostro stato d’animo ed il relativo benessere.

Dunque, se al variare del tempo sei provi sensazioni o emozioni differenti probabilmente farai parte anche tu dei meteoropatici.

La meteoropatia - tempo
La meteoropatia: come il tempo influenza la psiche ed il benessere – immagine di Unsplash di mosi knife

Psiche ed inverno

Con l’arrivo dell’inverno, stagione più fredda dell’anno, le giornate si accorciano e, pertanto, potremo godere di meno luce solare. Quest’ultima aiuta la stimolazione di alcuni ormoni, quali adrenalina e cortisolo, capaci di svegliarci ed attivarci. Non sarà un caso, infatti, se durante questa stagione vi sentirete particolarmente stanchi e con meno voglia di fare.

Allo stesso tempo, però, in questo periodo sarà più favorita la circolazione di melatonina e serotonina utili a favorire il sonno ma, altresì capaci di farci provare un particolare malumore.

Infine, le basse temperature invernali tendono a renderci poco socievoli, portandoci a preferire la solitudine ed a provare depressione.

Dunque, il caldo, il freddo ed ogni agente atmosferico sono in grado di cambiare ed influenzare le nostre giornate, portando allegria, voglia di vivere, depressione e nervosismo.

Manovra 2022: niente bonus psicologo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Nel nostro Paese, ogni anno, cadono mediamente 3,5 mila centimetri di pioggia all’anno.
  • Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che soffrono di depressione ed ansia. Oltre il 30% della popolazione, infatti, presenta queste problematiche.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts