La manifestazione Umbra per amanti della buona cucina apre i battenti.
Finalmente si parte. Giovedi 26 ottobre alle 18.30, appuntamento in Piazza a Foligno con il taglio del nastro per la XXI edizione de “I Primi d’Italia” e a tutti gli amanti della buona cucina non resta che prepararsi alle numerose degustazioni in programma.
Per ben 4 giorni la città, nota per antica tradizione come “il centro del mondo” dedicherà ai primi piatti del bel paese una kermesse fatta di gusto, sapori, tradizione e innovazione. Il presidente di Epta Confcommercio Umbria (società di servizi della Confcommercio Umbria), Aldo Amoni, ha ricordato in un comunicato stampa: “il nostro festival, nato nel 1999 come stimolo per reagire e rilanciare il territorio dopo il terremoto del 1997, continua a crescere e ad essere sempre più apprezzato a livello nazionale e internazionale. Non possiamo che esserne orgogliosi e ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi, da Confcommercio Umbria, agli espositori a tutto il pubblico”.
Ma Vediamo insieme e più da vicino le curiosità che ci aspettano.
Per iniziare la nostra avventura culinaria, basterà arrivare nel centro storico di Foligno che per l’occasione diventerà un vero e proprio “Villaggio dei primi” con punti degustazione dislocati in un percorso pedonale. Oltre 100 ricette di primi serviti con orario no-stop.
I più esigenti troveranno interessante l’appuntamento è “A tavola con le stelle”: l’Auditorium Santa Caterina ospiterà gli Chef stellati Valeria Piccini, Marco Bottega e Silvia Baracchi che proporranno un menù di primi abbinati a vini importanti.
E ancora a “I primi d’Italia” troveremo anche convegni, mostre, esposizioni, trekking urbano e tanto altro.
Non resta che visitare il sito www.iprimiditalia.it , scegliere ciò che più ci piace e andare. Il divertimento culinario è assicurato.
Credits foto in evidenza: Africa Studio su Shutterstock
Alla scoperta dell’Umbria, tradizioni e numeri della regione cuore verde dell’Italia
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it