Animali domestici ed esigenze speciali. L’arrivo di un nuovo amico richiede attenzioni e cure speciali. Scopriamo come organizzare la casa.
Quali sono le piante nocive per gli animali domestici? Ecco l’elenco completo
Animali domestici ed esigenze: come adattare casa
Gli animali sono in grado di insegnare moltissimo a tutti i componenti della famiglia, dai più grandi ai piccini. Per questo, non c’è nulla di meglio che condividere la propria casa con uno o più amici a quattro zampe.
Con l’arrivo di un nuovo componente, però, sarà fondamentale fare in modo che la nostra casa sia confortevole e sicura.
Proprio per questo, innanzitutto, è bene procurarsi tutto il necessario per permettere al piccolo di riposare, trovando un posto tranquillo e speciale dove posizionare la cuccia.
Poi, sarà bene individuare uno spazio utile per riporre cibo ed acqua fresca, che dovrà essere sempre accessibile.
Sarà necessario, inoltre, modificare la disposizione dell’arredo al fine di fare spazio al nuovo animale, ma soprattutto, eliminando ogni potenziale pericolo.
Come ben saprete, gli animali, specialmente se cuccioli, adorano giocare ed interagire con noi. Dunque, create uno spazio ricco di stimoli, utili ad intrattenere il piccolo anche in vostra assenza.
Attenzione alle piante. Molte specie risultano essere estremamente pericolose se ingerite. Per questo, assicuratevi bene che il vostro spazio green sia fuori portata o non sia dannoso per la salute dell’animale.
Infine, prestate particolare attenzione alla temperatura presente tra le mura domestiche. Questa non dovrà mai essere eccessivamente calda, specialmente in estate, o al contrario, troppo fredda. Questo elemento è capaci di influenzare la salute del nostro amico a quattro zampe.
Luoghi speciali
Alcuni spazi della casa dovranno essere un vero e proprio posto sicuro per il vostro animale domestico.
L’ambiente in cui il nuovo ospite dovrà consumare il pasto, dunque, dovrà essere tranquillo e, se possibile, in un punto d’ombra. In questo molto, questo momento potrà essere vissuto in maniera positiva.
Per fare in modo che la casa sia un posto sereno e sicuro assicuratevi, infine, che i cuccioli non rischino di farsi del male a causa di scale, altezze o dislivelli fuori dalla loro portata.
Pillole di curiosità – Io non so sapevo. E tu?
- Sono oltre 5,9 milioni le famiglie italiane che possiedono un cane, il 27,1% delle famiglie totali in Italia. Oltre a queste, 4 milioni possiedono un gatto (il 18,3%).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it