Come sempre, la natura offre infinite possibilità per raggiungere un benessere superiore. Infatti, grazie a 10 piante che cambiano la temperatura di casa è possibile migliorare l’ossigenazione dell’aria. Così come esistono piante terapeutiche o che promuovono l’energia positiva, esistono anche quelle che influiscono direttamente sul microclima dell’abitazione.
Le piante per migliorare la temperatura di casa
Le piante sono spesso utilizzate per arredare casa. Tuttavia, non tutti conoscono gli effetti positivi che hanno le piante d’appartamento sul microclima della casa. Le piante creano un ambiente comodo, regolano l’umidità dell’aria, generano ossigeno e migliorano la qualità dell’aria. In particolare questi vegetali rappresentano un metodo tutto naturale per:
- purificare l’aria
- regolare il livello di umidità
- assorbire l’anidride carbonica
tramite la fotosintesi clorofilliana, che ci restituisce ossigeno. Ecco 10 piante in grado di cambiare la temperatura di casa.
1 Alloro
Simbolo di fama, vittoria e grandezza, l’alloro riduce i livelli di umidità presente nell’aria e aiuta a creare un microclima perfetto. Inoltre, le foglie dell’alloro sono molto utili anche in cucina!
2 Spatifillo
Lo spatifillo è una pianta associata spesso alla felicità e all’amore. La sua caratteristica principale è quella di assorbire l’umidità in eccesso, e di distruggere anche le spore della muffa. Infatti, è ideale per gli ambienti umidi come il bagno.
3 Caffè
Sebbene sia poco diffusa, anche la pianta del caffè ha la capacità di assorbire l’umidità dall’aria. Inoltre, durante la fioritura rilascia per tutta la casa un intenso aroma.
4 Limone
È una pianta gradevole sotto tutti gli aspetti: oltre all’aroma, la pianta del limone riesce ad assorbire l’eccesso di umidità. Inoltre, rilascia sostanze curative che se inalate aiutano a migliorare la salute.
5 Mirto
Questa pianta aromatica è simbolo di pace e piacere. Il mirto elimina l’eccesso di umidità e rilascia sostanze che uccidono i batteri nell’aria.
6 Sansevieria
È capace di umidificare l’aria e di produrre molto ossigeno. Inoltre, è in grado di neutralizzare le sostanze nocive rilasciate dai materiali sintetici.
Piante Mania e lockdown: esplosione di piante da appartamento
7 Cipresso di Lawson
Questa pianta perenne, usata nel passato per i rimboschimenti, rinfresca e inumidisce l’aria, neutralizza la polvere e allevia mal di testa ed emicrania.
8 Kalanchoe
È una pianta molto carina, originaria del Madagascar, che aiuta a regolare l’umidità e il clima degli ambienti interni.
9 Ficus
Il ficus è una delle piante ornamentali più diffuse, riempie l’aria di ossigeno e la umidifica. In più, neutralizza le tossine e le sue foglie bloccano la polvere.
10 Aloe
L’Aloe Vera è una delle principali piante da appartamento che purificano l’aria. Infatti, questa pianta elimina sia il benzene che la formaldeide. Cresce in appartamento senza bisogno di troppe cure e per crescere ha bisogno solo di un ambiente luminoso e pochissima acqua.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In Italia è in costante crescita il consumo di erbe aromatiche. Infatti, ci sono 6mila aziende attive che contano 24mila ettari coltivati. Non a caso l’Italia è il 4° Paese nell’Ue per superfici a Pamc (Piante aromatiche medicinali e condimenti), dopo Polonia, Bulgaria e Francia.
- Assoerbe stima che l’impiego di officinali ammonti a un valore alla fase di ingrosso di circa 115 milioni di euro. I volumi d’impiego potenziali per una produzione italiana ammonterebbero a quasi 18mila tonnellate, pari al 73% del totale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it