Le ville, le tenute e i castelli di Portofino si contraddistinguono per la loro grande resa scenica ed estetica. Di seguito alcune ville Portofino da cui trarre ispirazione.
Sono moltissime le ville Portofino dai progetti architettonici mozzzafiato. Di seguito alcune immagini e idee da cui trarre ispirazione.
Villa Altachiara tra le più belle di Portofino
La villa Altachiara è una tra le più conosciute e note a Portofino. Questa, infatti, è stata costruita per volontà dell’egittologo inglese Lord Carnavon, colui che finanziò la spedizione archeologica grazie alla quale è stata scoperta la tomba di Tutankhamon. La tenuta conta una superficie vastissima, si tratta infatti di più di 900 metri quadri di struttura e un parco di circa 13 mila metri. Negli ultimi anni, la villa è stata venduta per il prezzo di 25 milioni di euro ad un finanziere del petrolio di origini russe.
Villa Olivetta
La villa Olivetta è una tra le più particolari e di altissimo design estetico presenti a Portofino. Si tratta, infatti, di una struttura che oggi è stata acquistata dagli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana. La Villa è situata presso la baia Olivetta, da qui la sua particolare denominazione, e tutta la struttura appare circondata da pini marittimi. L’intervento degli stilisti, però, come si potrebbe immaginare, non riguarda solo l’esterno della casa ma anche l’interno. La tenuta Olivetta vanta diverse collezioni pregiate e un lusso senza paragoni, tra stampe animalier e tanto oro. Basti pensare, per esempio, che una delle tante camere da letto è completamente ricoperta di oro 24 carati.
Castello di Paraggi tra le ville Portofino più belle
Il castello di Paraggi, anche conosciuto come villa Bonomi Bolchini, è stato in mano di una dinastia di imprenditori biellesi per diversi decessi. Al giorno d’oggi, invece, l’intera tenuta appartiene alla famiglia Berlusconi. Si tratta di una struttura situata sul promontorio dove, nella parte est, è stato circoscritto un piccolo parco naturale marino dove prende vita il corallo. Il castello, inoltre, vanta un’origine molto datata: basti pensare che venne costruita per influenza della Repubblica Genovese intorno al 1600, con l’obiettivo di difesa del territorio circostante. Questa volontà, infatti, spiegherebbe la strategica posizione del castello. Di seguito, però, durante l’Ottocento la struttura verrà occupata da Napoleone stesso, per poi essere liberata poco dopo.
Villa Franca
Villa Franca deve la sua denominazione da una delle sue più note proprietarie, Franca Sozzani, la direttrice di Vogue Italia. Si tratta di una struttura non molto distante dalla spiaggia di Paraggi, in perfetto centro a Portofino. Oltre a vantare di una posizione strategica, la villa si contraddistingue per le sue lussuosissime decorazioni tra stampe e arredi che mostrano il grandissimo interesse della proprietaria per la moda, l’arte e il design. La villa presenta una grandissima piscina, diverse terrazze e, inoltre, ogni camera da letto gode di un terrazzo con vista mare dal panorama estremamente incantevole.
Tenuta Paggio tra le ville Portofino più belle
Tra le ville e le tenute più belle di Portofino si contraddistingue la famosissima tenuta Paggio. Si tratta di un’imponente struttura architettonica abbastanza e isolata e difficile da raggiungere, in quanto tutta l’abitazione è circondata da una vegetazione molto sviluppata. Eppure, al di là di quest’ultima si nasconde una splendida tenuta appartenente alla nota duchessa di Westminster, Natalia Grosvenor. La duchessa, come si potrebbe evincere dal titolo, detiene stretti rapporti con la famiglia reale, basti pensare che è la madrina del principe William. La villa, oltre ad essere una splendida dimora, è stata interamente ristrutturata e oggi, tramite l’azienda agricola collegata, produce vino e olio.