Arredare casa con 10.000 euro è possibile: i consigli dell’architetto

Arredare casa con 10000 una spesa possibile con i giusti consigli euro|Arredare casa con 10000 euro|arredare il soggiorno

In molti pensano che un bel progetto d’interni richieda un grande investimento economico, ma calibrando le scelte si può anche riuscire ad arredare casa con solo 10000 euro di budget.

Come pianificare gli interventi per arredare casa con 10000 euro

Il miglior modo per risparmiare è quello di pianificare una spesa e farsi fin da subito un’idea del budget da investire per quella attività. Questo principio vale sempre, anche quando si decide di arredare casa. 

Pertanto se dopo un’attenta valutazione si decide di arredare casa con 10000 euro, questo rappresenta senza dubbio il punto di partenza.

Stabilire il budget serve anche ad eliminare le spese superflue e le soluzioni che risultano al di sopra delle proprie possibilità economiche.

Il secondo step è definire le attività da svolgere individuando arredi, finiture e complementi da eliminare e quelli da conservare compresi quelli che potranno tornare utili dopo un restyling.

Una lampada, un vecchio mobile, un tavolino o uno specchio sono tra gli elementi che spesso con pochi interventi possono tornare come nuovi e adattarsi allo stile della nuova casa.

La pianificazione deve tenere conto anche delle priorità. Favorendo così gli investimenti prima sugli arredi più importanti e lasciandosi il tempo di aggiungere in seguito le decorazioni e i complementi d’arredo. Buona regola è quella di farsi preventivare da imprese e artigiani gli interventi necessari, in modo da avere ben chiare quali saranno le spese più consistenti da affrontare.

In linea di massima quando si parla di arredare casa è la cucina la stanza che richiede il maggior investimento. Ed è anche la stanza che insieme al bagno le persone amano di più rimodernare. 

Per una soluzione d’arredo low cost non si deve certo rinunciare allo stile. Bisogna sapersi orientare, conoscere il settore, i brand e anche i siti internet che propongono prodotti di tendenza a prezzi accessibili. Solo così la spesa si può ridurre notevolmente. A fronte delle proprie necessità in alcuni casi affidarsi ad un arredatore esperto, può rivelarsi la soluzione migliore. Ovviamente si aggiunge una spesa alla lista d’interventi, ma si risparmia tempo.

Cosa scegliere per arredare casa con 10000 euro

Tra gli stili più adatti che consentono di arredare una casa con 10000 euro c’è lo stile minimal. Una casa minimalista richiede pochi mobili, essenziali e funzionali.

Adatto anche allo stile vintage, perché offre la possibilità di usare vecchi arredi del passato o di acquistarli a poco prezzo nei mercatini dell’usato, dove si possono trovare arredi low cost anche di buona qualità.

Anche certe scelte stilistiche possono veramente influenzare la spesa di un arredamento oltre a contribuire a dare carattere all’ambiente. Ad esempio scegliere di personalizzare la casa rivestendo una parte sola con la carta da parati può davvero fare la differenza perché si ottiene molto con il minimo investimento.

Così come usare i colori a contrasto possono aiutare a rendere più interessante. Anche il riciclo creativo può essere una scelta azzeccata. Non solo con cassette di legno che fungono da scaffali o scale che possono essere trasformate librerie, ma anche biciclette che si trasformano in base per tavolini o cucchiai che diventano appendiabiti.

Un altro modo modo per risparmiare sull’arredamento è quello di scelta di mobili multifunzionali. Come divani che diventano letto, tavoli e panca con vano contenitore, in modo da spendere meno e ottenere doppi vantaggi.

Quando si pianifica gli arredi bisogna però essere consapevoli che ci sono arredi la cui spesa non è da non sottovalutare, come la cucina e gli elettrodomestici annessi. Per rientrare nella spesa si potrebbe pensare di acquistarli separatamente, magari online, visto che spesso ci sono occasioni di acquisto particolari durante l’anno tipo il black friday.

Bisogna tenere presente però anche che la cucina è una delle stanze più usate, sottoposta quotidianamente ad usura. Eccedere con il risparmio senza guardare alla qualità, non è detto sia davvero conveniente. Per risparmiare sull’acquisto di una cucina come altri arredi conviene affidarsi al bonus mobili e portare in detrazione la spesa nel modello 730.

Per quanto riguarda l’oggettistica, invece, tappeti, piante da interno, specchi e accessori vari meglio tirare il freno sugli acquisti.

Arredare casa con 10000 euro: tutti i suggerimenti per spendere meno
Arredare casa con 10.000 euro è possibile: i consigli dell’architetto – Shutterstock di Followtheflow

Cosa fare per arredare una casa con 10000 euro

Per far rientrare la spesa nel budget previsto, oltre a prendere le misure e a definire le priorità, è fondamentale confrontare i preventivi. Questo permette di avere chiaro il quadro della spesa e consente un risparmio molto rilevante sui costi di ristrutturazione e restyling.

Un modo per ridurre le spese è anche quello di valutare se ci sono attività che si possono fare da soli. Ovviamente non tutti i lavori necessari al restyling di una casa possono essere realizzati con il fai da te. Ma attività come quelle di rimozione della carta da parati o di tinteggiatura, che non richiedono particolari competenze tecniche, sono fattibili anche da chi non è dotato di particolare manualità.

Per chi punta al risparmio una soluzione ottima sia da un punto di vista economico che da quello della sostenibilità è quella di vendere gli arredi invece di buttarli. Un modo per guadagnare dei soldi che si possono poi reinvestire nel proprio progetto d’arredo.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Stando alle rilevazioni di febbraio 2022 dell’Osservatorio Findomestic l’attenzione verso l’ambiente domestico è cresciuto esponenzialmente negli ultimi due anni. In trend positivo anche all’inizio del 2022, nonostante i timori legati all’inflazione. Gli italiani infatti hanno continuato a progettare acquisti e pianificare interventi per migliorare la propria casa.
  • In particolare a febbraio 2022 l’Osservatorio Findomestic rileva in crescita, la propensione all’acquisto di mobili (+9,5%) che tocca il livello più alto dell’ultimo anno, mentre risulta in calo l’interesse per stufe e caldaie (-8,1%) e infissi e serramenti (-7,9%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts