Triangolo Barberini di Palestrina, il concorso di idee per studenti e neolaureati di architettura.
L’Associazione Dimore Storiche Italiane – che dal 1977 promuove attività di sensibilizzazione mirate alla conservazione, valorizzazione e gestione delle dimore storiche – ha lanciato la terza edizione del concorso di idee per studenti e neolaureati in architettura, ingegneria, storia dell’arte ed economia, quest’anno dedicato al recupero sostenibile e alla riqualificazione del seicentesco Triangolo Barberini di Palestrina (Roma), dei suoi annessi e del parco storico. Denominato “Il Triangolo” per la forma inconsueta della sua pianta, il casale oggetto del concorso è opera dell’architetto Francesco Romano Contini, già progettista di numerosi edifici della famiglia Barberini nella zona.
Triangolo Barberini di Palestrina, il concorso di idee per studenti e neolaureati
Il concorso, promosso dall’Architetto Patrizio Mario Mergè coadiuvato da A.D.S.I. Lazio, mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.
Triangolo Barberini di Palestrina: obiettivo dell’iniziativa
Obiettivo dell’iniziativa in particolare è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.
Al concorso parteciperanno anche due università americane presenti nella Regione Lazio, in modo da consentire una ancor più ampia circolazione di idee.
Triangolo Barberini di Palestrina: eventi principali
Gli eventi principali previsti dal concorso sono:
1) Evento di apertura: 7 febbraio 2020, ore 17.30 – Palazzo della Valle (corso Vittorio
Emanuele II, 101, 00186 Roma). Segna l’inizio ufficiale del concorso.
Per motivi di sicurezza si richiede la prenotazione all’evento mediante una mail all’indirizzo concorsorestaurolazio@adsi.it entro i 5 febbraio 2020 con oggetto: Iscrizione evento di apertura, indicando nome e cognome dei partecipanti. La partecipazione all’evento di apertura non è vincolante ai fini della partecipazione del concorso.
2) Sopralluogo e visita guidata in pullman organizzato da A.D.S.I. Lazio e visita guidata al Triangolo Barberini di Palestrina: 13 febbraio 2020. I posti in pullman sono limitati pertanto si richiede la prenotazione entro e non oltre il 12 febbraio 2020. Luogo e orario dell’appuntamento: Ore 09:00 Fermata Metro A – Re di Roma uscita Via Appia Nuova. Rientro a Roma previsto non oltre le ore 15:00. Pranzo al sacco.
3) Sopralluogo e visita guidata al Triangolo Barberini di Palestrina: 22 febbraio appuntamento davanti all’ingresso al Triangolo su via degli Olmi ore 10:30.
4) HACKATHON: 31 marzo 2020, ore 90.30-18.30, LUISS Guido Carli (aula e sede da stabilire
5) Consegna dei lavori: 21 aprile 2020, ore 23:59 tramite mail all’indirizzo di pota elettronica concorsorestaurolazio@adsi.it.
Triangolo Barberini di Palestrina: la premiazione
La premiazione si terrà il 24 aprile 2020, ore 17:00 presso l’Accademia Nazionale di San Luca (piazza Accademia di S. Luca, 77, 00187 Roma). Presentazione dei tre migliori progetti, delle eventuali menzioni di merito e annuncio progetto vincitore.
Triangolo Barberini di Palestrina: materiali utili
QUI La Locandina
QUI La Presentazione
QUI Il Regolamento
QUI Il Comunicato Stampa
QUI Il Materiale grafico
Canvas NEXT
Il vincitore della sesta edizione dell’Osservatorio sulla Casa
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Concorso dell’edizione 2018: Rocca Farnese Ischia di Castro
- Concorso dell’edizione 2019: Villa Mergè e il suo parco storico di Frascati
Credits immagine in evidenza: Immagine di concorso
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it