L’adolescenza è l’età perfetta per il gusto estroso e per la voglia di cambiare che può metterci in difficoltà nella scelta dello stile giusto: vediamo come arredare la cameretta di una adolescente. La moda e i social media influenzano molto le preferenze delle giovani generazioni: non sempre, infatti, riescono a domarle creando uno stile personalizzato che facciano sentire a proprio agio le ragazze più giovani. Scopriamo insieme alcuni spunti utili per la nuova cameretta.
Arredare la cameretta di una adolescente: l’arredamento
Partendo dagli arredi, un’adolescente desidera mobili meno infantili, che diano un aspetto più adulto e minimalista. Quindi, massima libertà nella scelta di arredi leggeri, specialmente se sospesi: letto e cassetti della scrivania restano sospesi, senza toccare a terra. Questo trasmetterà uno stile personale e deciso.
Arredare la cameretta di un’adolescente: i colori accesi
L’adolescenza è un’età in piena esplosione di idee che si dirige il mondo degli adulti: scompaiono quindi quelle nuance delicate tipiche dell’infanzia, per fare posto a colori più decisi e a contrasti sorprendenti. I colori più usati sono il rosso, il viola e il verde con le loro sfumature.
Arredare la cameretta di un’adolescente: i contrasti giusti e la praticità
Non tutte le adolescenti desiderano essere una principessa, limitandosi al monocolore pink per arredamento e accessori. Crescere ed essere al passo con i tempi per una teenager significa anche avere un tono più sofisticato: un esempio è la scelta di contrasti giusti. Un esempio è abbinare il rosa al grigio per diventare una principessa rock.
Importante per tutte è, senza dubbio, che la stanza sia un luogo comodo e funzionale: la cameretta è il loro piccolo cosmo dove possono rilassarsi ed essere sé stesse. Bisogna progettarla, quindi, non solo per dormire o studiare, ma anche per dar libero sfogo ai loro hobby e al passatempo. Una piccola libreria per chi ama la lettura, un angolo da dedicare al disegno e al fai-da-te, un ampio armadio per chi ama la moda, o una parete vuota da decorare con quadri, fotografie, poster e lucine.
Arredare la cameretta di un’adolescente: un arredo compatto e neutro
Alcune teenager hanno già le idee chiare e desiderano che il loro spazio personale sia neutro ed elegante: nessun colore acceso o contrasti forti, ma nuance tenui per le pareti e un arredo dal gusto modernista e minimale. È il caso di affidarsi alle sfumature del tortora, beige e bianco per le pareti e l’arredo. Quest’ultimo potrà conquistarle se avrà elementi naturali in legno dalle nuance più calde. In un ambiente più chiaro e distensivo, risalteranno i colori dei loro complementi d’arredo e dei quadri che appenderanno alle pareti.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
Per rispondere alle esigenze di una teenager basta tenere a mente alcuni aspetti:
- La giusta luce sulla scrivania per permetterle di studiare
- Una poltroncina comoda per rilassarsi anche in compagnia di un’amica
- Un angolo apposito dove poggiare lo zaino o la borsa quando tornano da scuola
- Una libreria confortevole dove poter consultare i libri di scuola
- Un armadio ampio dove potersi sbizzarrire con i cambi look
- Uno specchio a tutta lunghezza integrato nell’armadio o attaccato alla parete
Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Photographee eu
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it