Ville moderne:10 soluzioni di design per la casa dei tuoi sogni

Ville moderne|Ville moderne. Esempio design villa moderna con open space|Catalogo cucine Scic|Ville moderne. Esempio di pavimentazione con parquet|Ville moderne. Esempio outside con prato semplice|Ville moderne. Esempio villa moderna con piscina|Ville moderne. Esempio arredamento total black|Ville moderne. Esempio di sala da bagno|armadi mondo convenienza

Le ville moderne sono il perfetto binomio tra essenzialità e quotidianità. Ecco 10 idee di design per scegliere la villa moderna adatta alla tua vita di tutti i giorni.

Scegliere il design giusto per la perfetta villa moderna, che ci permetta di soddisfare tutte le nostre richieste ed esigenze, non è semplice. Le idee di design sono infinite, ma ti  suggeriamo 10 soluzioni per la villa moderna, che ti aiuteranno nella scelta.

Perché scegliere una villa moderna?

Le ville moderne sono sempre più in voga nell’ultimo periodo. Emblema di funzionalità e quotidianità, la villa moderna predilige uno stile minimal e delle linee pulite e regolari. Nulla a che fare con l’estrosità e la creatività delle case vintage o classiche. La casa moderna si adatta velocemente ai nostri ritmi e alle nostre esigenze e semplifica la quotidianità frenetica grazie alla sua essenzialità. Quali sono le caratteristiche di una villa moderna? Una villa moderna si contraddistingue per due caratteristiche principali: è ricca di design ed è ecosostenibile. Ma vediamo adesso 10 idee di design moderno per la villa dei sogni. 

Termoarredo e design: idee per arredare casa

Ville moderne: 10 soluzioni di design moderno per la tua casa

La scelta del design è, prima di tutto, una scelta consapevole che si deve adeguare al nostro stile di vita. Il design ci permette di raccontare chi siamo e di realizzare una perfetta confort zone per la nostra personalità. L’arredamento moderno ha come obiettivo quello di definire gli spazi in modo funzionale ed essenziale. I colori possono essere sia neutri che vivaci: solitamente si sceglie un colore unico intenso per poi ravvivare il tutto giocando con un altro colore nude. Di seguito 10 idee di design per le ville moderne. 

1 Ambienti open space

Gli interni della casa moderna sono solitamente semplici ed essenziali. Si contraddistinguono per gli ambienti open space, dove gli spazi non sono delimitati dalle pareti. Assumono un ruolo centrale i mobili di arredo: un divano, un’isola, una parete moderna. L’obiettivo è quello di garantire ordine e di limitare al minimo la confusione: gli eccessi sono banditi.

Ville moderne. Esempio design villa moderna con open space
10 idee di design per le ville moderne – Unsplash – foto di Ralph Ravi Kayden

2 Elettrodomestici ad alta classificazione energetica

In una villa moderna non possono mancare elettrodomestici con altissima classificazione energetica A+++,  per garantire quella funzionalità tipica di queste case e migliorare la quotidianità. Si parla di elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie, asciugatrice, lavatrice che consumano fino al 50% in meno di energia rispetto la classe A.

3 Efficienza energetica

La sostenibilità è sicuramente una delle parole chiave per la costruzione di una perfetta villa moderna: pannelli fotovoltaici, pompe di calore, caldaie a condensazione, termocamini, lampadine LED a basso consumo, sono solo pochi esempi di tutte le iniziative alternative che si possono adottare per migliorare la nostra vita di tutti i giorni e l’ambiente.

Ville moderne. Esempio di cucina con elettrodomestici di classe A+++
10 idee di design per le ville moderne – Unsplash – Emmanuel Ikwuegbu

4 Pavimento antiscivolo e resistente

Il pavimento antiscivolo è resistente agli urti, utile nel caso in cui si hanno bimbi in casa. Uno dei materiali più usati nelle case moderne è il parquet, una pavimentazione realizzata con legno massiccio e ancora in voga grazie alla capacità di trattenere il calore. Un’altra idea di pavimentazione resistente è il grès porcellanato, alternativa meno costosa del parquet ma ugualmente efficace.

5 Giardino e orto

Parlando di esterni, anche qui è consigliato puntare sull’essenzialità. Evitare sfarzosi oggetti decorativi, bensì è molto più consigliato decorare l’outside con giardino o un eventuale orto ben curati. Creare un’angolo di piante aromatiche e scegliere quelle che abbiano un’alto valore estetico. Oppure, se non si è amanti di giardinaggio si può optare per il semplice ma elegante prato basilare.

Ville moderne. Esempio outside con prato semplice
10 idee di design per le ville moderne – Unsplash – foto di R-architecture

6 la piscina

Uno degli elementi più desiderati nelle ville moderne è la piscina. In questo caso però è necessario prestare la corretta attenzione alle proporzioni e soprattutto, bisogna mirare a un minor impatto ambientale. Per questo è consigliabile rivolgersi alle aziende specializzate, che costruiscono con materiali naturali e tecnologie sostenibili.

7 total black o total white

Parlando di arredamento per la casa, lo stile moderno predilige il total black o il total white. Il nero è simbolo di eleganza e raffinatezza. Il bianco conferisce all’ambiente fascino e luminosità. Si tratta di scelte audaci che conferiranno all’ambiente un tocco di chic. Indipendentemente dalla scelta, è solito spezzare con un mobile che rispecchi il nostro essere, come un tavolo vintage, lampadari particolari o mobili di legno.

Ville moderne. Esempio villa moderna con piscina
10 idee di design per le ville moderne – Unsplash – foto di Florian Schmidinger

8 Sala da bagno nelle ville moderne

Nelle ville moderne, non si parla più di piccoli e scomodi bagni. Questi vengono sostituiti da vere e proprie sale da bagno, con un ampio spazio dotato di doccia, vasca e ogni arredo necessario per qualunque esigenza di relax e igiene personale.

9 La zona notte: camera da letto e cabina armadio

La zona notte abbandona tutti i mobili come armadi, comò e cassettiere, che vengono accolti unicamente in una cabina armadio. Questa può essere separata dalla camera da letto, ormai libera da arredi inutili e scomodi, da porte scorrevoli in legno o di vetro. Si riesce così a donare maggiore eleganza, praticità e comodità alla nostra zona relax.

10 Mescolanza di stili

La villa moderna è l’emblema della quotidianità. Bisogna sentirsi a proprio agio nell’ambiente che ci circonda. Proprio per questo, gli interior designer consigliano di arredare la casa seguendo i nostri stili e le nostre preferenze, creando ambienti originali e personali. Tra i consigli più comuni vi è quello di mescolare gli stili da noi prediletti, ovviamente abbinando ogni arrendo al contesto moderno della casa. Un esempio, molto in voga nell’ultimo periodo, è l’inserimento di oggetti vintage in contesti minimalisti, proprio per dare quel tocco personale all’abitazione.

Ville moderne. Esempio di zona notte con camera da letto e cabina armadio
10 idee di design per le ville moderne – Unsplash – foto di Backbone Visuals

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Seconda i dati Istat, nel primo trimestre 2022 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumenta dell’1,7% rispetto al medesimo trimestre 2021.
  •  La villa più costosa d’Italia si trova a Milano, in zona Pagano ed ha un valore di 40 milioni di euro.
  • Nel 2021 l’Italia ha compiuto un passo avanti migliorando dell’8.7% nella costruzione edile.
  • Tra i paesi con le ville più lussuose al mondo ricordiamo: Principato di Monaco, Hong Kong, New York, Londra e Shangai.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts