I piccoli di casa e la genitorialità: ragazzi e social network. Un rapporto complesso tra divertimento e rischi

Ragazzi e social network - pericoli|Threads

Il legame stabilito oggi tra ragazzi e social network è forte. Osserviamo gli aspetti positivi ed i rischi annessi a queste piattaforme online.

Quanti sono in Italia gli utilizzatori attivi di social media nella popolazione generale?

Ragazzi e social network: il rapporto

Il legame tra ragazzi e social network al giorno d’oggi è diventato indissolubile. Tutti, infatti, possiedono almeno una piattaforma che utilizzano per creare collegamenti con altri giovani e condividere contenuti di ogni tipo.

Per tutti questi ragazzi, oggi, sembra impossibile riuscire a scollegarsi dal mondo virtuale, diventato di fondamentale importanza.

Certamente i social network sostengono una socialità che, seppur virtuale, è estremamente importante nel periodo dello sviluppo. Con le applicazioni, inoltre, è possibile conoscere altri ragazzi con gli stessi interessi o vicino a loro.

Uno spazio in cui poter costruire la propria identità, imparare cose nuove  e mantenersi aggiornati sulle mode e le novità del momento.

Allo stesso tempo, però, sono moltissimi i genitori che si preoccupano per l’infinità di contenuti presenti online, spesso facilmente accessibili, e per la perdita di quei momenti di socialità della vita reale, fondamentali nell’età adolescenziale.

Ragazzi e social network - pericoli
Ragazzi e social network: un rapporto complesso tra divertimento e rischi – immagine di Unsplash di Robin Worrall

Muoversi tra i pericoli

Insieme a tutti i loro aspetti positivi, i social network utilizzati in fase adolescenziale portano con sé numerosi pericoli. Infatti, si rivela sempre più diffuso tra i giovani il cyberbullismo, capace di creare forti insicurezze e disagi.

Anche la privacy online spesso è poco tutelata. Tutti possono osservare ed allo stesso tempo mostrare sé o altri, spesso senza il permesso.

La vita reale, poi, risente a causa di queste piattaforme. Sono moltissimi i giovani che faticano ad applicarsi nello studio e nelle relazioni interpersonali, a causa di una vera e propria dipendenza dai social network.

Infine, online è possibile trovare moltissime notizie false, capaci di girare tra gli smartphone di migliaia di giovani in pochissimo tempo. Proprio per questo, al giorno d’oggi purtroppo, sono moltissimi i ragazzi che arrivano a soffrire di disturbi alimentari, autolesionismo o che addirittura pensano al suicidio.

Il cyberbullismo ed i rischi annessi ad un utilizzo errato o eccessivo dei social network possono rivelarsi spesso più gravi del previsto.

Il potere dei social network. Come influenzano la mente e le nostre vite

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Ad oggi Instagram presenta più di un miliardo di utenti attivi.
  • Oltre il 58% della popolazione globale è connessa ad internet. Di questi più dell’86% utilizza in maniera attiva i social network.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts